Trieste, 26 set - "Il Friuli Venezia Giulia è un territorio che da sempre ha una sensibilità particolare nei confronti della disabilità che qui è stata riconosciuta ben prima dello Stato all'interno dei Livelli essenziali di assistenza. Recentemente abbiamo, inoltre, approvato una norma di legge che regolamenta le varie problematiche del settore. Un provvedimento - fra i più importanti a livello nazionale - che afferma un nuovo approccio culturale su queste tematiche. Partendo da questi presupposti siamo particolarmente grati all'Ente nazionale sordi per aver scelto Trieste e la nostra regione per il loro prestigioso appuntamento annuale".
Lo ha affermato l'assessore alla Salute e alle politiche sociali Riccardo Riccardi durante il convegno "Sordità e accessibilità: diritti, comunicazione, inclusione", organizzato oggi e domani a Trieste dall'Ente nazionale sordi. Un evento che cade in occasione della tradizionale Giornata mondiale dei sordi che si celebra ogni anno a fine settembre.
"L'Amministrazione regionale sarà sempre pronta a recepire e ad appoggiare le istanze di chi vive queste condizioni di difficoltà - ha precisato Riccardi -. Il nostro sistema è ancora troppo concentrato sulle acuzie e considera in modo insufficiente le cronicità, trascurando il fatto che la disabilità è una cronicità che dura tutta la vita. Per questo oggi è determinante l'approccio dell'integrazione sociosanitaria".
"Solo attraverso questo cambio di paradigma - ha concluso l'esponente della Giunta Fedriga - possiamo favorire i processi di inclusione, maggiore libertà e autonomia anche alle persone sorde". ARC/TOF/ppf