Notizie dalla Giunta


26.09.2025 10:48

Innovazione: Bini, formazione chiave per imprese e sfide del futuro

Udine, 26 set - "La formazione è un elemento chiave per sostenere le imprese del Friuli Venezia Giulia, in particolare le micro e piccole realtà, nel rafforzamento delle competenze e nell'affacciarsi a nuovi mercati. Di pari passo, per affrontare le sfide del futuro è imprescindibile la riduzione della burocrazia, soprattutto quella europea. La Regione è pronta a fare la sua parte, fornendo alle imprese strumenti adeguati, innovativi e di lungo periodo, come dimostrato con l'Agenda FVG Manifattura 2030. In questo percorso di crescita, iniziative come quella promossa da Banca360 Fvg e Udinese Calcio rappresentano un tassello fondamentale".
Questo il messaggio che l'assessore regionale alle Attività produttive e turismo Sergio Emidio Bini ha portato all'avvio di "ESG 360 Academy - Future Challenge", un percorso promosso da Banca 360 Fvg e Udinese Calcio per accompagnare le aziende del territorio nella transizione digitale, sostenibile e organizzativa.
Il programma si articola in tre eventi a partecipazione gratuita riservati alle aziende e si è aperto oggi con una mattinata di lavori dedicata all'Intelligenza artificiale, cui seguiranno Sostenibilità rigenerativa (2 ottobre) e Persone e organizzazioni (17 ottobre). Gli incontri sono strutturati in forma interattiva, con spazi di confronto e testimonianze dirette di imprese e si svolgono nell'auditorium dello Stadio Friuli.
"La Regione sta affrontando con decisione i temi della transizione digitale e sostenibile, anche perché la velocità del cambiamento ci chiede di essere pronti oggi, non domani. Per questo il percorso proposto è un'iniziativa assolutamente lodevole: formare la classe dirigente e accompagnare le imprese - molte delle quali nel nostro territorio sono micro e piccole realtà - significa aiutarle a diventare più strutturate, competitive e resilienti" ha detto Bini.
L'assessore ha poi ricordato "l'impegno della Regione con la strategia affidata al piano Agenda Fvg Manifattura 2030 con cui abbiamo messo in campo risorse importanti, oltre 177 milioni di euro, per sostenere la transizione tecnologica, inclusa l'intelligenza artificiale. Le risorse serviranno a finanziare misure strutturali e 11 canali contributivi a vantaggio delle imprese, già in parte operativi e rintracciabili tramite l'app "Incentivi FVG". Uno degli obiettivi principali è favorire la crescita dimensionale, patrimoniale, gestionale e finanziaria delle aziende del territorio".
Bini ha quindi rivolto "un plauso a Banca 360 FVG, che si dimostra ancora una volta vicina alle imprese del Friuli Venezia Giulia, cogliendo le esigenze più urgenti e offrendo strumenti concreti per affrontare i rapidi cambiamenti in atto". ARC/SSA/pph