Notizie dalla Giunta


20.09.2025 18:02

Eventi: Roberti, ogni ragazzo che sceglie lo sport è una vittoria


Trieste, 20 set - "Il messaggio che la Regione intende trasmettere, attraverso le numerose iniziative promosse durante l'anno - sia in collaborazione con le singole società sportive, sia in occasioni come questa, che riuniscono molte realtà associative - è quello di favorire e incentivare sempre di più la pratica sportiva a ogni livello e in tutte le fasce d'età all'interno delle nostre comunità".
Lo ha detto oggi a Trieste l'assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti, dopo aver corso la "Maratona per la salute mentale" e aver portato i saluti alla manifestazione "Vola alto con lo sport", promossa dalla Regione e dal CONI regionale. L'iniziativa ha previsto eventi, incontri e attività di formazione per favorire inclusione e partecipazione in tutte le età.
Come ha ricordato il rappresentante della Giunta del Friuli Venezia Giulia, lo sport è una risorsa preziosa per il benessere individuale e collettivo: praticarlo significa migliorare la qualità della vita all'interno della comunità. Che si tratti di un amatore, di chi indossa per la prima volta le scarpe da ginnastica o di un atleta abituato a misurarsi regolarmente nelle competizioni podistiche, l'attività sportiva favorisce l'equilibrio fisico e mentale, contribuendo a superare lo stress e le sfide quotidiane.
"Oggi - ha aggiunto - è stata anche un'occasione preziosa per favorire l'incontro tra diverse realtà del territorio e valorizzare discipline sportive meno conosciute, che hanno bisogno di visibilità per farsi apprezzare e crescere. Un aspetto fondamentale, perché permette di trasmettere i valori autentici dello sport: saper mettersi al servizio della comunità, condividere esperienze, educare le nuove generazioni".
Infine, come ha concluso Roberti, anche se, dopo una lunga giornata di impegno sotto il sole, non tutti i bambini che si sono fermati agli stand hanno scelto di iscriversi a una società, il vero risultato resta evidente: ogni ragazzo che si avvicina allo sport, lasciando per un momento il divano o lo smartphone, rappresenta già una vittoria. Ed è grazie alla dedizione dei volontari che traguardi come questo diventano possibili, perché il loro impegno vale più di qualsiasi numero. ARC/COM/gg