Notizie dalla Giunta


19.09.2025 18:48

Sport: Anzil, "Baja Stella" evento motoristico giovane ma già grande

Rivignano Teor, 19 set - "Il Baja dello Stella è un evento giovane ma già grande, che alla sua seconda edizione porta in Friuli Venezia Giulia il meglio del motorsport e un pubblico proveniente da tutta Italia".
Queste le parole del vicegovernatore con delega a Cultura e sport Mario Anzil in occasione della partenza della seconda edizione del Baja dello Stella, manifestazione sportiva organizzata dall'associazione Motori dello Stella e valida per il Campionato Italiano Cross Country Rally - SSV, per il Trofeo Rally R5, N5, N4 e Rally3 e per l'Open storico riservato alle vetture con HTP.
"È un'iniziativa che non si limita a celebrare lo sport e la passione per i motori - ha sottolineato Anzil - ma che racconta la Bassa Friulana e il fiume Stella, valorizzando il territorio e i suoi comuni. Sport e turismo vanno di pari passo: una manifestazione come questa rappresenta anche un'opportunità di crescita economica e di promozione per la nostra regione. L'Amministrazione regionale crede in questo progetto e lo sostiene concretamente, certi che saprà crescere ancora e consolidarsi tra gli appuntamenti di riferimento del motorsport nazionale".
L'evento, in programma oggi e domani, vedrà il passaggio dei fuoristrada e dei veicoli SSV attraverso i suggestivi paesaggi della Bassa Friulana, un territorio caratterizzato dal fiume Stella e dalle bellezze naturali e culturali che si estendono tra il Livenza e la foce del Timavo. La manifestazione coinvolge diversi comuni del Friuli Venezia Giulia, i cui sindaci hanno accolto con entusiasmo l'iniziativa, riconoscendone l'importante valore sportivo e promozionale.
La Regione sostiene la competizione con un contributo di 20mila euro, stanziato dalla Direzione centrale Cultura e Sport nell'ambito delle linee contributive dedicate alle manifestazioni sportive. ARC/SSA/pph