Notizie dalla Giunta


19.09.2025 12:14

Eventi: Roberti, bene Vola Alto con lo Sport e Maratona Salute Mentale

Trieste, 19 set - "Regione Friuli Venezia Giulia riconosce nello sport un valore fondamentale per la crescita della comunità e per il benessere dei cittadini. Manifestazioni come 'Vola Alto con lo Sport' e la 'Maratona per la Salute Mentale' rappresentano un esempio concreto di come, attraverso la collaborazione tra le istituzioni, il mondo sportivo e il mondo accademico di UniTS e Sissa, sia possibile promuovere inclusione, socialità e attenzione alla salute".
Così l'assessore regionale alle autonomie locali, Pierpaolo Roberti, intervenuto nel corso della presentazione, ha accolto la doppia iniziativa di sabato 20 settembre in Porto Vecchio, sottolineando l'impegno che dal 2023 lega Coni Fvg e Amministrazione regionale nel progetto 'Vola Alto con lo Sport' (che nel 2025 ha beneficiato di un finanziamento regionale di 350 mila euro) finalizzato ad avvicinare i ragazzi dai cinque anni in su alle diverse discipline attraverso un ventaglio di eventi a respiro sportivo, culturale ed artistico e che anche in occasione della terza edizione coinvolgeranno scuole, associazioni e Comuni della Regione.
"Lo sport è educazione, socialità, salute - ha ricordato l'assessore - parte dal basso e vive grazie al contributo delle tante associazioni che seguono i più giovani nelle varie attività. Non necessariamente per portarli a medaglia, ma per aiutarli ad affrontare e superare i momenti difficili che anche in giovane età possono capitare. In questo lo sport ha un valore inestimabile per l'intero tessuto sociale, in termini di sensibilizzazione, prevenzione e anche cura e la Regione continuerà a sostenere con convinzione ogni sua forma".
Ad impreziosire la kermesse di Porto Vecchio, alle 10.30 partirà la Maratona per la Salute Mentale - Pro-Bene-Comune (4,2 km) finanziata dal ministero dell'Università e della Ricerca ed aperta a tutta la comunità accademica di UniTS e Sissa. ARC/Com/pph