Notizie dalla Giunta


18.09.2025 15:47

Oscar Bilancio:Rosolen, con ddl innovazione sociale Fvg coglie bisogni

Trieste, 18 set - "La sostenibilità è il tema della tappa triestina del roadshow Ferpi dal titolo 'Il tempo non si ferma' che porterà all'attribuzione dell'Oscar di Bilancio: ebbene proprio oggi inizia il suo percorso in Consiglio regionale il disegno di legge sull'innovazione sociale, uno strumento che la Giunta del Friuli Venezia Giulia ha voluto perché crede nella responsabilità della politica, capace di leggere in proiezione i cambiamenti sempre più veloci della società e di perseguire la qualità di vita di tutti i cittadini".
È la riflessione che l'assessore regionale al Lavoro e alla Famiglia Alessia Rosolen ha portato alle battute iniziali dell'evento sull'Oscar di Bilancio ospitato nel Salone di Rappresentanza della Regione a Trieste e curato dalla Federazione relazioni pubbliche italiana insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana, evento che rientra nell'itineriario il cui punto d'arrivo sarà il premio consegnato il prossimo 20 dicembre a Piazza Affari a Milano.
Rosolen ha evidenziato come la Regione abbia stimolato e favorito il reporting delle imprese. "Abbiamo accompagnato molteplici percorsi di certificazione - così l'assessore - nella convinzione che i bilanci permettono di interpretare i cambiamenti della società e di anticipare i bisogni ai quali occorrerà dare risposta. Queste fotografie devono tenere conto di un contesto che è fatto di persone, di organismi intermedi e di relazioni con le parti sindacali, datoriali e con il terzo settore".
Il presidente di Ferpi Filippo Nani ha insistito sulla valenza dell'Oscar di Bilancio come racconto improntato al rigore, alla responsabilità e alla chiarezza secondo l'etica della comunicazione, mentre il moderatore dell'incontro Cristiano Degano ha ricordato che il premio, giunto alla sessantunesima edizione, è il più autorevole, prestigioso e longevo sul reporting delle aziende italiane. ARC/PPH/ep