Notizie dalla Giunta


18.09.2025 15:06

Eventi: Callari, l'accessibilità tema centrale per un futuro inclusivo

Udine, 18 set - "Parlare di accessibilità per il futuro significa dire ai nostri cittadini che siamo una Regione che si occupa di tutti, in cui nessuno resterà indietro. L'accessibilità è libertà, soprattutto per le persone più fragili, che per troppo tempo sono state escluse dalla vita civile: garantire loro diritti e opportunità vuol dire costruire una società realmente inclusiva. Oggi si parla spesso di inclusione come fosse una moda, ma per noi non è uno slogan: significa impegno concreto, progetti e azioni che permettono a ciascuno di sentirsi parte di una comunità".
Lo ha detto l'assessore regionale al Patrimonio Sebastiano Callari nel saluto inviato per l'apertura dell'evento "Accessibility for future" che si è svolto oggi pomeriggio alla Fiera di Udine.
L'appuntamento è stata l'occasione per dare conto anche dell'attività del Centro regionale d'informazione su barriere architettoniche e accessibilità (Criba Fvg) e illustrare le molteplici azioni intraprese dalla Regione in tema di accessibilità, in attuazione alla legge regionale 10/2018, per essere all'avanguardia nel panorama nazionale sull'abbattimento delle barriere architettoniche e sull'implementazione del Sistema integrato dell'accessibilità del Friuli Venezia Giulia, per diffondere la cultura della progettazione universale e dell'inclusione.
"Il Friuli Venezia Giulia, grazie alla collaborazione con la Consulta regionale disabili e con realtà associative sempre in prima linea, ha saputo intraprendere percorsi innovativi che ci pongono all'avanguardia in questo ambito. Ringrazio la Direzione infrastrutture, la mia Direzione, e in maniera particolare Mario Brancati, che da anni guida con determinazione questi processi, portando risultati che oggi sono un patrimonio condiviso. La sfida per il futuro è continuare su questa strada, rafforzando la rete di sostegno e rendendo l'accessibilità un valore strutturale delle nostre politiche, perché solo così possiamo garantire una Regione veramente inclusiva e vicina alle persone" ha concluso Callari. ARC/SSA/ep