Notizie dalla Giunta


15.07.2025 17:58

Eventi: Scoccimarro, Europeo baseball u15 celebra valori sport

L'assessore alla cerimonia di apertura della manifestazione in corso a Trieste e Sgonico
Sgonico, 15 lug - "La Regione crede nell'importanza di ospitare nel proprio territorio eventi internazionali come questo, che garantiscono ricadute positive in termini economici e di visibilità, e nel valore dello sport come palestra di vita, utile a formare i giovani per il futuro e straordinario veicolo di benessere e salute. Ringrazio a nome dell'Amministrazione regionale la Junior Alpina Baseball, il Coni, la Federazione baseball e softball e tutti coloro che hanno contribuito a portare a Trieste un appuntamento così importante".
Sono le parole con cui l'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente Fabio Scoccimarro ha portato il saluto istituzionale alla cerimonia di apertura del campionato europeo under 15 di baseball e softball, in programma a Trieste e Sgonico da oggi al 19 luglio. La manifestazione, organizzata dalla Junior Alpina Baseball, è stata inaugurata sul diamante di Prosecco prima del match d'esordio dell'Italia contro la Gran Bretagna.
Nel corso degli interventi delle autorità (presenti, tra gli altri, il presidente regionale del Coni Andrea Marcon, il sindaco di Sgonico Monica Hrovatin e il vicepresidente della Junior Alpina Pietro Silvestri) è stato rinnovato il ringraziamento alla Regione Friuli Venezia Giulia, che in Italia è quella che più investe nello sport e nel solo 2025 sostiene l'organizzazione di più di 2mila eventi nel territorio.
L'europeo giovanile riunisce otto squadre nazionali divise in 2 gironi. L'Italia, medaglia argento nell'edizione slovacca del 2023, è inserita nel gruppo B assieme a Repubblica Ceca, Ungheria e Gran Bretagna. Faranno parte del gruppo A i campioni in carica dei Paesi Bassi, Francia, Germania e Belgio.
Tutte le gare in programma si disputeranno negli impianti di Prosecco e Opicina, entrambi gestiti dalla società organizzatrice. In palio, oltre al titolo continentale, anche la qualificazione per la Coppa del Mondo di categoria. ARC/PAU/ma