Notizie dalla Giunta


12.07.2025 10:35

Cultura: Anzil, 88 mila euro per progetti di turismo letterario

Ok della Giunta regionale al nuovo bando del Progetto Dante nell'ambito del programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027

Pordenone, 12 lug - È stato approvato dalla Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia il nuovo bando legato al Progetto Dante, parte del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VI A Italia-Slovenia 2021-2027, per il finanziamento di percorsi turistici letterari.

"Si tratta - come ha spiegato il vicegovernatore della Regione con delega alla Cultura, Mario Anzil - di una nuova opportunità per enti e associazioni che intendano sviluppare progetti in grado di valorizzare luoghi della cultura, punti di interesse turistico pubblici e privati, aree e parchi naturali attraverso iniziative culturali innovative che promuovano la figura di Dante Alighieri o di altri scrittori e poeti legati alla nostra Regione".

Il bando rientra nell'ambito delle azioni previste dal progetto "Pratiche culturali per un'offerta innovativa e integrata di turismo letterario", e mira a rafforzare l'identità culturale condivisa tra Italia e Slovenia attraverso percorsi tematici ispirati alla letteratura.

I progetti potranno comprendere: eventi, festival e manifestazioni culturali, attività espositive, audiovisive o multimediali, oltre a percorsi vita tematici.

"Con questo intervento - ha concluso Anzil - intendiamo sostenere un'offerta culturale capace di coinvolgere i territori in chiave identitaria e turistica, valorizzando la straordinaria ricchezza letteraria che attraversa il Friuli Venezia Giulia".

Beneficiari dei contributi sono enti pubblici proprietari di luoghi della cultura (come biblioteche, musei, archivi o edifici storici), associazioni culturali, fondazioni e Pro Loco. La dotazione finanziaria complessiva del bando è di 88 mila euro, con contributi variabili da un minimo di 5 mila a un massimo di 12 mila euro per ciascun progetto.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate dal 15 luglio al 25 agosto 2025, utilizzando l'apposito modello e inviandole tramite posta elettronica certificata (Pec) all'indirizzo: cultura@certregione.fvg.it. ARC/LIS/gg