Notizie dalla Giunta


11.07.2025 19:08

Mostre: Anzil, ad Adegliacco viaggio nella cultura del pane

L'assessore all'antico mulino per la mostra sulla riscoperta delle tradizioni e dell'identità rurale
Pordenone, 11 lug - "La mostra 'Il pane nell'arte, l'arte nel pane', che raccoglie una serie di dipinti in cui sono rappresentati i diversi tipi di pane e la storia della sua produzione artigianale nella nostra regione nel museo di Adegliacco, è un suggestivo percorso che ci riporta indietro nel tempo e nelle antiche tradizioni dei vecchi mestieri che arricchisce la cultura delle nostre tradizioni".
Lo ha affermato oggi pomeriggio il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Cultura, Mario Anzil, visitando l'originale esposizione nel mulino di Adegliacco: la mostra è organizzata dal Comune di Tavagnacco, da alcune associazioni e con il supporto della Regione. Con Anzil, alla visita anche i sindaci di Tavagnacco Giovanni Cucci e di Reana del Rojale Anna Zossi.
"Un'esperienza originale - ha aggiunto Anzil - pensata per grandi e piccoli, dove scoprire insieme il valore delle tradizioni legate al pane e ai cereali del Friuli Venezia Giulia. Profumi, immagini e storie che ti riporteranno alle radici della nostra cultura".
Il Mulino di Adegliacco, oggi Centro didattico della rete museale dell'Immaginario Scientifico regionale, è un antico edificio del 1400 situato lungo la Roggia di Udine rimasto in funzione fino agli anni '80 del secolo scorso, e conserva ancora le macine e i macchinari originali utilizzati per la trasformazione dei cereali in farina.
"Rappresenta un esempio affascinante e virtuoso - ha concluso il vicegovernatore - di come si possa coniugare la valorizzazione del patrimonio storico con la formazione delle nuove generazioni. Attraverso mostre, visite guidate e attività didattiche, questo antico edificio offre alle scuole un'occasione unica per riscoprire la cultura del pane, la storia dei mestieri e le radici agricole del nostro territorio, con uno sguardo attento all'innovazione e alla divulgazione scientifica". ARC/LIS/pph