Trieste, 8 lug - "L'inaugurazione ufficiale di Borgo Live Academy rappresenta un bel giorno per l'associazione ArtistiAssociati e per l'intero Friuli Venezia Giulia. La creazione nel centro storico di Gorizia di un centro di formazione e di produzione culturale è un vero proprio sogno che si realizza. Questo luogo fisico è destinato a essere uno di quei cenacoli che spesso sono diventati fulcro di rinascita culturale come quella che stiamo vivendo in questo periodo nel nostro territorio".
Lo ha affermato il vicegovernatore e assessore alla Cultura Mario Anzil nel corso dell'inaugurazione a Gorizia di Bogo Live Academy, il palazzo in via Rastello acquistato da ArtistiAssociati, che diventerà un punto di riferimento per la città, per gli artisti, i cittadini e le generazioni future.
"Il merito di questa importante iniziativa - ha sottolineato Anzil - è di tanti operatori culturali che hanno portato a termine questo straordinario progetto con la regia della Regione che, dopo Go!2025, nel 2027 vedrà Pordenone diventare Capitale italiana della Cultura. Un binomio senza precedenti che siamo felici si realizzi per la prima volta proprio in Friuli Venezia Giulia".
Borgo Live Academy è stato ultimato grazie ai fondi del Pnrr, al progetto pilota di rigenerazione culturale "Mille anni di storia al centro dell'Europa: Borgo castello crocevia di popoli e di culture", finanziato da Unione europea - Nextgenerationeu e alle risorse garantite dalla Regione.
"Siamo fortemente convinti che la cultura generi ricchezza e che gli amministratori pubblici debbano contribuire a creare un mondo dove sia più bello vivere - ha ricordato il vicegovernatore nel suo intervento -. Per questo bisogna avere progetti e obiettivi e la capacità di passare dal pensiero all'azione come si è dimostrato di saper fare nel caso di Borgo Live Academy". ARC/RT/gg