Notizie dalla Giunta


07.07.2025 13:37

Assestamento: Bini, 146mln per Agenda manifattura, turismo e commercio

L'assessore ha illustrato in II Commissione le misure principali di propria competenza
Trieste, 7 lug - "La legge di assestamento che ci apprestiamo a discutere partirà da una dotazione iniziale di 146 milioni di euro per quanto di competenza delle Attività produttive e Turismo. Poggerà fermamente su due pilastri: il primo è l'Agenda Fvg Manifattura 2030, con nuove risorse a sostegno del Frie (40 mln di euro per il credito agevolato), dell'artigianato (6,8 milioni) e del fotovoltaico nelle imprese (7,2 milioni). Il secondo pilastro, ovvero le linee guida individuate con il nuovo testo unitario del Turismo e del Commercio, comprenderà poste aggiuntive di rilievo per le micro, piccole e medie imprese del Terziario (7 milioni di euro), per l'insediamento di alberghi a 4 o più stelle (5 milioni in più per il nuovo bando) e per importanti interventi infrastrutturali a sostegno dell'attrattivitá turistica, tra cui la sostituzione della seggiovia Valvan sullo Zoncolan (17 milioni) e la riqualificazione di Terrazza a Mare (2 milioni)".
Così l'assessore regionale alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini ha introdotto oggi in II Commissione l'illustrazione dell'articolato di propria competenza nel ddl Assestamento.
Soffermandosi sull'Agenda Fvg Manifattura 2030, il piano redatto in collaborazione con The European House-Ambrosetti che individua le linee di sviluppo future per le imprese della regione, l'assessore ha annunciato uno stanziamento di 69,1 milioni di euro in aggiunta ai 107,5 milioni già inseriti nella legge di Stabilità.
Tra le misure principali, come ha evidenziato Bini, i 40 milioni di euro per l'accesso al credito "contribuiranno a garantire piena operatività ai fondi di rotazione regionali, che nei primi sei mesi del 2025 hanno già rilasciato 206 concessioni per un importo finanziato di circa 174 milioni di euro. Significativi anche i 5,2 milioni che verranno stanziati per incentivare l'acquisto di macchinari attraverso la Sabatini Fvg; 6,8 milioni per implementare ulteriormente la dotazione record dei canali contributivi del Cata per le imprese artigiane; e il sostegno all'internazionalizzazione delle imprese che assicureremo con altri 1,1 milioni".
Non mancherà l'attenzione per il sistema dei consorzi di sviluppo economico locale, che potrà beneficiare di ulteriori 6,8 milioni di euro di incentivi per nuovi insediamenti industriali e di altri 4,5 milioni di euro con cui la Regione "continuerà a dare supporto ai progetti di infrastrutturazione locale a vantaggio delle imprese insediate. Inoltre - ha proseguito l'assessore - , verranno assegnati 4 milioni di euro al consorzio Nip di Maniago per la realizzazione di un nuovo centro logistico doganale".
"Daremo continuità anche alle misure di sostegno alla filiera bosco-legno - ha dichiarato Bini - : con 1,9 milioni di euro verranno coperte tutte le domande pervenute in relazione al bando per l'ammodernamento dei processi produttivi nelle micro, piccole e medie imprese regionali del settore operanti nella aree non interne".
Per quanto riguarda il nuovo testo unitario del Turismo e del Commercio, che approderà in Aula il prossimo autunno ma di cui sono già state presentate le linee programmatiche, l'esponente della Giunta ha ricordato come il Friuli Venezia Giulia sia "la prima Regione in Italia a proporre un testo che semplifichi la disciplina dei due comparti, accorpando le leggi esistenti (14 in tutto) in un unico documento".
Entrando nel dettaglio delle misure previste in Assestamento, il bando per le micro, piccole e medie imprese commerciali, turistiche e di servizio, potrà contare su ulteriori risorse pari a 7 milioni di euro, "a testimonianza - ha commentato Bini - del successo riscosso da questa linea contributiva (quasi 300 domande raccolte nella prima metà del 2025)".
Nel capitolo rientrano inoltre 5 milioni di euro per il bando dedicato all'insediamento di hotel dalle 4 stelle in su, previsto in apertura a breve con una dotazione complessiva che sale così a 10 milioni di euro. Inoltre, sono previsti 1,6 milioni per il sistema degli alberghi diffusi, 2,6 milioni di euro per i distretti del commercio (sia per quelli esistenti sia per le nuove progettualità) e 750mila euro utili a coprire l'intera graduatoria del bando per i negozi di vicinato.
Il nuovo stanziamento per Terrazza a Mare risponde invece a "esigenze emerse nel corso delle lavorazioni del cantiere" e si somma ai 14 milioni resi disponibili all'avvio dei lavori, mentre la sostituzione della seggiovia Valvan "si rende necessaria per sopraggiunta anzianità dell'impianto e per il crescente numero di sciatori che usufruiscono dello stesso".
Infine, nuove risorse saranno infine destinate a PromoTurismoFVG: 6 milioni andranno a finanziare nuove campagne di comunicazione e promozione del territorio; inoltre, in coerenza con il piano di investimenti 2025-27 di PromoTurismoFVG, verranno stanziati circa 34 milioni di euro, per lo sviluppo dei poli montani, la riqualificazione del retrospiaggia a Grado (1,2 milioni), investimenti per gli infopoint di Aquileia, Sacile, Tolmezzo, Gorizia e Sistiana (860mila euro), la riqualificazione della Darsena Porto Vecchio a Lignano (1,6 milioni). ARC/PAU/al