Notizie dalla Giunta


05.07.2025 16:41

Cultura: Anzil, donato a Erpac plastico storico della provincia di Go


Gorizia, 5 lug - "La donazione di questo plastico, risalente con ogni probabilità al periodo compreso tra il 1927 e il 1945, e in particolare a una data prossima al 1927, rappresenta un ulteriore e significativo arricchimento del patrimonio della Biblioteca Provinciale di Gorizia, già destinataria, nel 2016, del Fondo del 'Fronte della Gioventù'. Questa nuova donazione all'Erpac testimonia l'affidabilità dell'Ente regionale per il patrimonio culturale nel conservare e valorizzare materiali che contribuiscono a raccontare l'identità e la storia del nostro territorio".
Così si è espresso oggi il vicegovernatore con delega alla Cultura Mario Anzil nel partecipare a Villa Olivo a Gorizia alla presentazione ufficiale della donazione alla Biblioteca Provinciale di un plastico a rilievo raffigurante l'ex provincia isontina, con i confini amministrativi in vigore tra il 1927 e il 1947. In precedenza, nel 2016, la Biblioteca aveva ricevuto la donazione del Fondo del "Fronte della Gioventù" composto da 565 monografie e 31 testate di periodici, per un totale di circa 900 tra volumi e fascicoli, a cui il nuovo materiale andrà ad affiancarsi.
Il plastico, realizzato in gesso e incorniciato in legno, misura circa 132 cm di larghezza per 167 cm di lunghezza. Riproduce con accuratezza la morfologia del territorio provinciale, incluse le principali vie di comunicazione, i riferimenti geografici e i centri abitati.
Nel corso dell'evento, Anzil ha anche colto l'occasione per ringraziare i donatori e per "rivolgere un appello a quanti ancora custodiscono documenti, oggetti o testimonianze che possono aggiungere ulteriori tasselli alla memoria collettiva: considerate l'Erpac un soggetto affidabile e competente a cui dare in cura questo patrimonio, affinché non vada disperso ma messo a disposizione della collettività".
L'iniziativa conferma l'impegno della Regione Friuli Venezia Giulia e di Erpac Fvg nella valorizzazione della memoria storica e documentaria del territorio goriziano. ARC/SSA/al