Notizie dalla Giunta


03.07.2025 17:01

Assestamento: Rosolen, 20 mln in più a famiglia, studio, lavoro


Udine, 3 lug - "L'Amministrazione regionale sta lavorando da anni su diversi fronti per tutelare il potere d'acquisto delle famiglie, per garantire il diritto allo studio, per promuovere l'innovazione sociale al fine di creare un territorio sempre più attrattivo. Anche con questo assestamento di bilancio continuiamo a ottimizzare gli investimenti in questi settori chiave per lo sviluppo e la crescita del Friuli Venezia Giulia".
Lo ha affermato oggi l'assessore regionale al Lavoro, formazione, istruzione, famiglia, Alessia Rosolen, intervenendo in VI Commissione consiliare per illustrare i principali provvedimenti previsti nella manovra.
Tra gli interventi più significativi, Rosolen ha evidenziato il rafforzamento del "Pacchetto scuola", con uno stanziamento di 4,5 milioni di euro destinato a incrementare il personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario, a sostenere l'offerta formativa e a far fronte alle principali criticità del sistema scolastico regionale, in particolare per garantire la presenza dei presìdi scolastici nelle aree montane. Un impegno, quello sull'istruzione, che mantiene una continuità con gli anni precedenti.
La legge di assestamento riserva un'attenzione particolare alla Scuola in Ospedale (SIO), con ulteriori 150mila euro, oltre a quelli già stanziati a bilancio, destinati a sostenere attività extra didattiche pomeridiane ed estive rivolte ai bambini e ai ragazzi ricoverati, anche nei mesi di chiusura delle scuole. "La SIO - ha ricordato Rosolen - è diventata un fiore all'occhiello del Friuli Venezia Giulia da quando, nel 2019, abbiamo modificato la legge regionale sull'istruzione, includendo una specifica disciplina per l'insegnamento in ospedale e a domicilio, dalla scuola dell'infanzia fino alle secondarie di secondo grado, un unicum a livello nazionale".
Ampio spazio viene riservato anche al tema dell'inclusione scolastica, con 1.050.000 euro destinati al sostegno degli studenti con disabilità anche nelle scuole paritarie non coperte dal Pacchetto scuola riservato agli Istituti statali. Confermata anche la valorizzazione dello sport a scuola, grazie a un investimento triennale di 1.250.000 euro, di cui 530mila per il 2025 e 360mila euro per ciascuno degli anni 2026 e 2027. "Con una norma innovativa - ha spiegato Rosolen - siamo la prima Regione in Italia a intervenire in collaborazione con le direzioni competenti in materia di sport e salute, le Università regionali, il Coni, Sport e Salute e l'Ufficio scolastico regionale per rafforzare le ore di educazione fisica, sia potenziando l'orario curricolare sia sostenendo progetti già attivi come il Movimento in 3S, anche attraverso l'impiego di laureati in scienze motorie".
Si rafforza inoltre il capitolo dedicato all'housing universitario, con 3,5 milioni per sostenere gli interventi infrastrutturali, tra cui quello previsto nella Caserma Rossetti a Trieste.
La manovra guarda anche alle famiglie, con un incremento di 6 milioni di euro per la Dote famiglia. Crescono di un milione di euro le risorse per l'abbattimento delle rette dei nidi, così da mantenere inalterati gli importi e rispondere a tutte le richieste presentate entro fine maggio per l'anno educativo 2025/2026.
Nel campo del sostegno agli anziani, la Regione amplia la platea dei beneficiari del bonus pensioni minime erogate da Inps, includendo i soggetti che hanno maturato il diritto all'assegno sociale sostitutivo previsto dalla legge 118/1971 e, con un emendamento in via di presentazione, anche i titolari di assegno mensile con percentuale di invalidità pari o superiore al 74% che non lavorano.
L'assestamento di bilancio riserva poi una quota importante alle politiche per la ricerca. Elettra Sincrotrone riceve 5,5 milioni di euro per coprire le spese relative all'acquisto dell'area di Cava Scoria e per i lavori di ripristino funzionali alla realizzazione di un impianto fotovoltaico, volto a ridurre il consumo energetico e per permettere un funzionamento degli acceleratori al 100%, riportando la produttività scientifica e il trasferimento tecnologico ai livelli ottimali.
Sul fronte dell'innovazione legata all'idrogeno, 4,7 milioni saranno destinati a un Avviso pubblico per sostenere l'assunzione di personale da parte delle Università e degli enti di ricerca che nel 2024 hanno ottenuto finanziamenti Pnrr per infrastrutture dedicate, così da dare continuità e sviluppo ai progetti in corso.
"Si tratta - ha concluso Rosolen - di una manovra che guarda avanti, con una visione integrata tra sostegno alle persone, crescita educativa, attrattività dei territori e sviluppo scientifico". ARC/SSA/al