Notizie dalla Giunta


27.06.2025 13:48

Sicurezza lavoro: Rosolen, bene concorso Confindustria Ud per giovani

Trieste, 27 giu - "La sicurezza sul lavoro è un diritto inalienabile di ogni lavoratore e un impegno da parte delle aziende che devono investire sui dipendenti. Plaudo quindi a questa iniziativa di Confindustria Udine che promuove azioni di sensibilizzazione rivolte ai giovani - che sono studenti in stage aziendale o in alternanza scuola-lavoro oltre che i lavoratori di domani - e l'impegno da parte delle imprese di elevare gli standard di sicurezza attraverso le nuove tecnologie".

È quanto ha affermato l'assessore regionale al Lavoro, Formazione e Istruzione Alessia Rosolen intervenendo nella sede di Confindustria Udine alla presentazione della prima edizione del concorso di idee "Safety by Technology" mirato a stimolare l'innovazione e la consapevolezza tra i giovani riguardo la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

"Quest'iniziativa - ha aggiunto l'assessore - si inserisce perfettamente nella strategia integrata d'azione promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia, condivisa anche da Confindustria Udine, che individua il diritto alla salute e sicurezza sul lavoro come una priorità imprescindibile dell'intero sistema territoriale. Il Programma triennale delle iniziative per il consolidamento delle attività per la sicurezza sul lavoro che ci apprestiamo ad aggiornare e la Carta di Lorenzo hanno segnato uno spartiacque rispetto al passato - ha concluso Rosolen - favorendo un approccio alla responsabilità collettiva condivisa che ha messo al centro il capitale umano e la sua sicurezza".

Il concorso è aperto agli studenti delle classi III, IV e V di tutte le scuole secondarie di secondo grado del territorio provinciale di Udine per l'anno scolastico 2025/2026 e ogni istituto potrà partecipare con uno o più team, ciascuno composto al massimo da cinque studenti. Quattro le linee tematiche: "Gender Safety: per un futuro del lavoro equo", "TechErgo Challange-Innovazione e benessere per il lavoro del domani", "Safe Synergy: L'era dei cobot al servizio dell'uomo" e "Open your mind", opzione che offre la massima libertà di espressione e creatività. ARC/PPH/ma