Notizie dalla Giunta


20.06.2025 14:18

Programmazione: Callari, ok a nuovi acquisti di servizi per 36mln

Fondi per trasporto marittimo (30mln) e forniture in altri comparti della Regione
Udine, 20 giu - "Con l'approvazione della modifica al Programma triennale degli acquisti di forniture e servizi per il periodo 2025-2027, abbiamo dato corso ad un adeguamento della pianificazione regionale, a seguito delle richieste pervenute da diverse Direzioni e alla disponibilità di nuove risorse economiche, per un valore complessivo di quasi 36 milioni di euro".
A darne notizia è l'assessore regionale al Patrimonio e Servizi generali Sebastiano Callari a seguito del via libera dell'esecutivo, nel corso della seduta odierna, ad una specifica delibera. "La modifica approvata oggi - ha spiegato l'esponente dell'esecutivo Fedriga - permette di dare piena attuazione alle esigenze operative dei servizi regionali. È un passaggio tecnico, ma strategico per garantire tempestività, efficienza e trasparenza nelle procedure di affidamento".
Il provvedimento recepisce numerose richieste di aggiornamento della programmazione. La voce di maggior rilievo riguarda un affidamento per i servizi di trasporto pubblico locale marittimo di competenza regionale, per un importo pari a 30 milioni di euro. A ciò si aggiunge la rimodulazione del progetto per la digitalizzazione dell'archivio documentale relativo alla ricostruzione post terremoto del Friuli 1976, il cui importo viene portato a 1,6 milioni di euro. La Protezione civile ha invece proposto due nuovi interventi legati alla manutenzione dell'hardware e del software del sistema radar meteorologico regionale, per un valore complessivo superiore al milione di euro.
Modifiche significative interessano anche il comparto agroforestale, con l'introduzione del servizio paghe e la fornitura di un trattore agricolo a supporto dei cantieri regionali. Rilevante anche l'inserimento, proposto dalla Direzione centrale Attività produttive e turismo, di un servizio di assistenza tecnica per l'avvio del Centro Studi sul sistema economico regionale, con un investimento pari a 1,5 milioni di euro.
"Si tratta - ha concluso Callari - di un aggiornamento coerente con le esigenze tecniche e con la disponibilità finanziaria, ma anche con i principi di trasparenza e legalità. È nostra responsabilità garantire che la programmazione resti uno strumento vivo, capace di adattarsi al contesto e alle priorità dei cittadini e delle comunità del Friuli Venezia Giulia". ARC/AL/gg