Notizie dalla Giunta


09.06.2025 19:53

Imprese:Bini, confronto con categorie è motore di politiche economiche

L'assessore all'assemblea di Confapi Fvg. "Insieme stiamo attuando Agenda FVG Manifattura 2030"
Udine, 9 giu - "Il costante dialogo e il continuo confronto con le categorie produttive è stato e continua a essere il motore delle politiche industriali regionali. In questi anni abbiamo costruito, insieme, un vero e proprio "Sistema Friuli Venezia Giulia", capace di affrontare anche le congiunture più complesse legate alla crisi geopolitica internazionale. Se la Regione Friuli Venezia Giulia può affrontare l'imminente assestamento di bilancio con conti in piena salute è proprio grazie a un tessuto economico resiliente".
È quanto ha dichiarato l'assessore regionale alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini, intervenendo questa sera all'assemblea di Confapi Fvg, l'associazione che rappresenta oltre mille piccole e medie industrie del territorio nei settori del manifatturiero, edilizia, trasporti, logistica e servizi alle imprese, presieduta da Massimo Paniccia.
L'assessore ha espresso un sentito ringraziamento a Confapi Fvg "per il contributo fondamentale, al pari di tutte le associazioni di categoria della regione, nella costruzione partecipata delle strategie industriali del Friuli Venezia Giulia".
Tra gli esempi concreti di questa sinergia, Bini ha citato l'Agenda FVG Manifattura 2030, frutto del lavoro congiunto tra Regione e The European House-Ambrosetti, pensata per attrezzare il sistema economico regionale alle sfide future. "Un piano ambizioso - ha spiegato l'assessore - che si sta già concretizzando con interventi programmati per oltre 107,5 milioni di euro, che comprendono undici bandi, molti dei quali già operativi".
Come è emerso durante la discussione assembleare, nonostante le turbolenze economiche e geopolitiche, le imprese associate a Confapi non hanno registrato aumenti nelle richieste di cassa integrazione e contratti di solidarietà rispetto al biennio precedente.
"La richiesta che arriva dalle Pmi - ha sottolineato l'esponente della Giunta regionale - è quella di semplificare. Il nostro obiettivo è rafforzare la competitività del tessuto imprenditoriale regionale creando strumenti agili, accessibili e rispondenti alle reali esigenze delle imprese. In questa finalità, Confapi FVG, con oltre 700 incontri di formazione organizzati ogni anno, è un alleato importante". ARC/LIS/al