Notizie dalla Giunta


22.05.2025 17:30

Viabilità: Amirante, confermati 2,5mln per Piazza del Popolo a Pn

Via libera al riutilizzo delle risorse regionali del 2021 per la riqualificazione dell'area centrale. Incontro con sindaco e uffici comunali
Pordenone, 22 mag - "I 2,5 milioni che la Regione aveva inizialmente destinato al Comune di Pordenone per la realizzazione di un parcheggio multipiano in Piazza del Popolo, potranno essere utilizzati invece per riqualificare l'area".
Lo ha annunciato l'assessore regionale alle Infrastrutture e territorio del Friuli Venezia Giulia, Cristina Amirante, a margine di un incontro con il Sindaco Alessandro Basso, alcuni componenti della giunta locale e gli uffici tecnici del Comune.
L'operazione è stata possibile grazie all'approvazione della norma multisettoriale in Aula a Trieste, che consente all'amministrazione comunale della Destra Tagliamento di poter sfruttare le risorse concesse alla fine del 2021 a favore della riqualificazione dell'area. L'intervento originariamente previsto, ovvero la realizzazione di un parcheggio multipiano legato a fondi Pnrr, non ha potuto rispettare i tempi tecnici imposti; tuttavia, è stata garantita la possibilità di conservare il finanziamento regionale, permettendo di intervenire nel centro cittadino di Pordenone in una forma più flessibile e funzionale.
L'assessore ha evidenziato come la nuova destinazione dei fondi consenta di valorizzare lo spazio sia come area per eventi pubblici, sia nella sua funzione fondamentale di parcheggio, pur con un assetto riqualificato e meglio integrato al contesto urbano.
In prospettiva, il completamento dell'intervento si inserisce in una più ampia visione strategica di rigenerazione urbana che coinvolge l'area del Centro studi, l'ex Fiera e il nuovo Polo Young. "Questo - ha sottolineato Amirante - è un progetto che ruota attorno ai ragazzi che studiano, che socializzano, che praticano sport, motivo per cui è fondamentale completare anche questo tassello".
"La Regione - ha concluso l'esponente dell'esecutivo - non poteva che essere al fianco del Comune di Pordenone per portare a compimento un intervento che contribuisce alla vivibilità e alla modernizzazione di un'area centrale della città". ARC/AL/gg