Notizie dalla Giunta


20.05.2025 20:46

Sanità: Riccardi, rafforziamo il sistema pubblico e rete territoriale

Presentato a Codroipo il nuovo direttore del distretto sociosanitario Giovanni Cattani
Codroipo, 20 mag - "Con l'insediamento di questa nuova figura professionale si va a rafforzare un distretto che ha la sua storia nel settore sociosanitario e che ora sta accelerando in modo importante per ultimare e avviare l'ospedale di comunità nell'area del codroipese, il primo costruito ex novo in regione secondo le indicazioni del Pnrr".
Lo ha detto l'assessore regionale alla salute Riccardo Riccardi intervenendo oggi a Codroipo alla presentazione del nuovo direttore del distretto sociosanitario medio Friuli e della Soc cure primarie Giovanni Cattani. Alla presenza del direttore generale di Asufc e del sindaco di Codroipo e altri primi cittadini del distretto, l'esponente dell'esecutivo Fedriga ha posto in rilievo la necessità di rafforzare il sistema pubblico e di dare risposte efficienti al bisogno crescente di assistenza sul territorio e al domicilio.
"La Regione - ha detto Riccardi - ha stanziato risorse importanti per potenziare l'offerta sanitaria nei territori caratterizzati da un fabbisogno conclamato di servizi, in particolare in ambito di non autosufficienza. In questo momento diventa indispensabile coniugare innovazione e tutela del sistema sanitario pubblico, evitando incursioni di mercato che ne compromettano la sostenibilità. La risposta a questo tipo di problemi, ha evidenziato ancora l'assessore, passa anche attraverso il superamento delle rigidità del sistema formativo, una maggiore integrazione tra i poli sanitari e un nuovo modello di medicina generale più vicino alle esigenze attuali dei cittadini".
"Non possiamo più pensare - ha aggiunto Riccardi nel proprio intervento - al medico di famiglia con la logica del passato. Serve un modello moderno, sostenibile, più efficace e un sistema pubblico che abbia capacità contrattuale", rimarcando anche il valore del lavoro svolto sul territorio e l'importanza di investire sulla rete dell'autosufficienza. "Quella che combattiamo giornalmente per rendere il sistema più efficiente e maggiormente vicino alle esigenze dei cittadini è una battaglia di civiltà, una sfida che vogliamo vincere garantendo un sistema sanitario equo, moderno e solido", ha concluso Riccardi. ARC/AL/ep