Notizie dalla Giunta


18.05.2025 16:17

Sociale: Riccardi, esperienza "Una joelette per volare" sia d'esempio

Passariano di Codroipo, 18 mag - "Queste esperienze che presentiamo oggi dovrebbero essere la testimonianza per rinnovare un sistema che fa molta fatica a vincere le resistenze al cambiamento. Il volontariato e l'integrazione socio sanitaria hanno dato in questa regione delle grandi lezioni al sistema istituzionale: la battaglia a favore della disabilità non sarebbe al punto in cui è se non vi fosse stata quest'energia sprigionata dall'esperienza di vita delle famiglie, dell'associazionismo. Tutto ciò ha reso il Friuli Venezia Giulia una regione all'avanguardia per anni".
Lo ha affermato l'assessore alle Politiche sociali Riccardo Riccardi intervenendo alla cerimonia di consegna da parte dell'associazione "Idee di corsa" di due carrozzine sportive - con il contributo dell'associazione "Codroipo c'è" - al Centro socio riabilitativo educativo del Comune di Codroipo che ospita una ventina di persone.
"Una Joelette per volare" è il titolo dell'iniziativa che si è tenuta nello spazio incontri della manifestazione Sapori Pro loco a Villa Manin, in cui sono stati presentate tutte le iniziative dell'associazione "Idee di corsa", nata a Codroipo ma presente anche in altri territori in Italia con oltre 150 soci, che ha come obiettivo la diffusione della cultura dello sport come mezzo di inclusione sociale e di affermazione delle individualità organizzando uscite in montagna con le joelettes. La speciale carrozzina fuoristrada monoruota, ideata dall'alpinista francese Joel Claudel, permette alle persone con disabilità di fare escursioni in montagna con l'aiuto di almeno due accompagnatori. È dotata di sospensioni e freno e consente il trasporto di una persona anche nei sentieri più stretti e impervi.
Alla consegna sono intervenuti, oltre al sindaco di Codroipo Guido Nardini e al consigliere delegato allo Sport Rosario Legname, anche il presidente dell'associazione che opera per il commercio locale "Codroipo c'è", Piergiorgio Iacuzzo, che ha raccolto i fondi per le joelettes, e Marcello Bortolotti, presidente di Idee di Corsa.
Ad organizzare i percorsi delle corse agonistiche e non competitive è l'associazione Atletica 2000, presieduta dallo stesso Iacuzzo che con oltre 500 soci, di cui 12 paralimpici, sta tra l'altro preparando con Athletica Vaticana il giubileo dello sport in calendario il 14 e il 15 giugno a Roma con un omaggio al grande Mennea. ARC/EP/pph