Notizie dalla Giunta


16.05.2025 17:31

Credito:Bini, Confidimprese FVG solido presidio per tessuto produttivo

Per l'assessore la società, con patrimonio netto di 28 milioni e oltre 14mila imprese socie, è una realtà strategica per la Regione

Trieste, 16 mag - "Confidimprese FVG è una realtà solida che ha saputo crescere e consolidarsi nel tempo, dimostrando di poter camminare con le proprie gambe anche in un contesto nazionale di profondo riassetto del settore".

Lo ha affermato l'assessore regionale alle Attività produttive e al Turismo Sergio Emidio Bini, in un videomessaggio inviato all'assemblea annuale di Confidimprese FVG, svoltasi oggi a Trieste al Generali Convention Center, in occasione del 45° anniversario della società.

"I dati di bilancio 2024, con un patrimonio netto che supera i 28 milioni di euro e oltre 14.000 imprese socie, testimoniano - ha evidenziato l'assessore - la solidità economica e patrimoniale di questa realtà e la qualità dell'azione svolta sul territorio, con prestiti erogati in maniera significativa e un'eccellente qualità del credito".

L'assessore ha rimarcato come Confidimprese FVG sia un presidio essenziale per il tessuto produttivo, in particolare per micro, piccole e medie imprese, che costituiscono il 96% delle aziende regionali.

"In un momento storico complesso, realtà come Confidimprese FVG fondamentali per sostenere le realtè produttive e permettere loro di guardare con fiducia al futuro", ha dichiarato Bini.

"La Regione - ha ricordato l'assessore - crede fermamente nel credito agevolato quale formidabile leva per la crescita economica e lo abbiamo dimostrato. Accanto ai fondi di rotazione amministrati dal Comitato di gestione del Frie e alla società in house FVG Plus, i Confidi rappresentano uno dei pilastri di questo sistema, promuovendo l'accesso al credito bancario tramite garanzie indirizzate alle Pmi".

In questi anni (2018-2024) la Regione ha garantito loro un sostegno senza precedenti, assegnando 58,9 milioni di euro ai 5 Confidi che operano in Friuli Venezia Giulia.

"Grazie a questo sistema - ha concluso Bini - oggi possiamo garantire prestiti a tasso fisso a medio-lungo termine all'1,3%, contro il 5-6% nazionale. Non posso che esprimere soddisfazione per la scelta di Confidimprese FVG di ridurre ulteriormente le commissioni nel 2025: una decisione che aiuterà ulteriormente il nostro tessuto produttivo". ARC/MA