Notizie dalla Giunta


10.05.2025 14:30

Eventi: Riccardi, 50 anni di solidarietà concreta col Csg G. Micesio

Udine, 10 mag - "Il Centro solidarietà giovani "Giovanni Micesio" rappresenta una delle realtà più significative del nostro territorio nel campo dell'accoglienza, del recupero e dell'inclusione sociale. Una presenza radicata nel tempo, capace di adattarsi ai cambiamenti della società senza mai perdere la propria identità e la centralità della persona. Una presenza radicata nel tempo, un esempio di solidarietà concreta e di comunità che si prende cura".
Sono le parole dell'assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, che oggi ha partecipato alla messa di ringraziamento per i cinquant'anni dalla fondazione del Centro solidarietà giovani (Csg) "Giovanni Micesio", rito cristiano celebrato nella chiesa di San Pio X, a Udine, dall'arcivescovo di Udine monsignor Riccardo Lamba, insieme a don Davide Larice, fondatore e presidente onorario, e a don Giuseppe Faccin, attuale presidente.
La celebrazione ha aperto ufficialmente il programma degli eventi per il cinquantesimo anniversario del Centro, che proseguirà nei prossimi mesi con la presentazione di un libro commemorativo e due convegni tematici.
"Fondamentale la sinergia tra le istituzioni pubbliche e le realtà del Terzo settore come il Csg, che operano ogni giorno accanto alle persone più fragili, costruendo percorsi di reinserimento sociale e lavorativo, anche grazie alla collaborazione con i Dipartimenti per le dipendenze e di salute mentale della nostra regione" ha detto Riccardi.
"Cinquant'anni di attività - ha aggiunto - sono una testimonianza non solo di efficacia, ma anche di coerenza, dedizione e professionalità. A tutti coloro che, in questi decenni, hanno contribuito a far crescere il Centro, va il nostro ringraziamento più sincero".
Nel tempo, il Csg si è articolato in diverse unità operative, offrendo risposte differenziate ai bisogni delle persone fragili e ponendo sempre al centro la dignità della persona. Tra queste si annoverano il Centro di prima accoglienza, la Comunità residenziale e la Cooperativa di solidarietà. ARC/PT/gg