Notizie dalla Giunta


08.05.2025 15:05

Viticoltura: Zannier, dialogo tra Università Fvg e istituti brasiliani

L'assessore in visita all'Istituto di enologie del Rio Grande do Sul.
Pordenone, 8 mag - "L'Istituto Federale di Educazione, Scienza e Tecnologia del Rio Grande do Sul, nel Campus di Bento Gonçalves, rappresenta un esempio virtuoso d'integrazione tra formazione tecnica, ricerca applicata e valorizzazione del territorio, in particolare nel percorso formativo del settore enologico e dell'agroalimentare. Durante la nostra visita si sono esplorate le possibili condivisioni con l'istituto e, in particolare, è stato avviato un dialogo per opportunità di collaborazione tra il Campus di Bento Gonçalves e le istituzioni di ricerca e formazione del Friuli Venezia Giulia, come l'Ersa e l'Università di Udine che, per altro, ha già un protocollo attivo con l'Istituto universitario federale brasiliano".
L'assessore regionale alle Risorse agroalimentari Stefano Zannier, nell'ambito della missione della Regione nello Stato del Rio Grande do Sul in Brasile in occasione della Fiera Wine South America 2025, ha visitato anche l'Istituto federale di educazione, scienze e tecnologia nel campus universitario di Bento Goncalves.
L'Istituto, situato nel cuore della regione vitivinicola più importante del Brasile, ha una storia che affonda le radici nel 1959 come Scuola di viticoltura ed enologia, istituita dal ministero dell'Agricoltura del Brasile.
Zannier ha incontrato i vertici del prestigioso polo formativo e visitato i laboratori, i vigneti sperimentali dove si conducono ricerche all'avanguardia su vitigni autoctoni, sostenibilità ambientale e innovazioni enologiche. "Ho trovato un ambiente accademico dinamico - ha aggiunto l'assessore - e profondamente radicato nel tessuto produttivo del territorio, con una forte attenzione alla formazione dei giovani e al trasferimento tecnologico alle imprese locali. Aspetti che porteranno a possibili sviluppi di scambi didattici e scientifici e a opportunità di lavoro comune sul fronte della ricerca e della conoscenza con la nostra regione".
Nella seconda parte della giornata l'assessore ha fatto visita allo stand istituzionale di Ersa e delle imprese vitivinicole del Friuli Venezia Giulia nell'ambito della Fiera di Wine South America.
"Anche nella seconda giornata di manifestazione - ha evidenziato l'esponente dell'Esecutivo regionale - l'afflusso di operatori e di persone interessate a conoscere e degustare i nostri vini è stato molto alto. Un segnale di forte interesse che si sta traducendo in concrete opportunità di nuovi contratti per i produttori e in ulteriori contatti che potranno tradursi in occasioni di business nel prossimo futuro. Il mercato sudamericano in forte crescita - ha concluso Zannier - rappresenta una nuova frontiera e mostra molta attenzione verso l'elevata qualità dei vini friulani". ARC/LIS/ma