Notizie dalla Giunta


07.05.2025 17:30

Vino: Zannier, a Wine South America primi contratti per aziende Fvg

L'assessore all'apertura della manifestazione fieristica in Brasile: "L'obiettivo è rafforzare presenza nostre imprese in un mercato di grandi opportunità".
Pordenone, 7 mag - "La partecipazione della Regione Friuli Venezia Giulia a Wine South America 2025 rappresenta una straordinaria opportunità di promozione per i nostri vini, che si confrontano con un mercato dinamico e in forte crescita come quello brasiliano. L'obiettivo è rafforzare la presenza delle nostre imprese in un mercato importante e creare nuovi canali commerciali attraverso un'azione istituzionale e promozionale coordinata. Già dalle prime indicazioni delle nostre aziende emergono risultati molto positivi e promettenti, con la definizione di alcuni contratti con importatori brasiliani".
L'assessore regionale alle Risorse agroalimentari, Stefano Zannier, ha partecipato all'inaugurazione della Wine South America 2025, tra le principali fiere internazionali del settore vitivinicolo.
In corso a Bento Gonçalves, nello Stato del Rio Grande do Sul, nel cuore di una delle più rinomate regioni vinicole brasiliane, l'evento espositivo rappresenta un punto di riferimento strategico per produttori, importatori, distributori, enologi e professionisti del vino. La Regione Friuli Venezia Giulia è stata citata nei discorsi inaugurali come unica Regione presente, oltre che con l'Ersa (l'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale) anche con una collettiva di imprese vitivinicole.
Durante la manifestazione fieristica, la delegazione regionale prende parte a incontri B2B, degustazioni guidate e momenti di confronto con operatori internazionali e rappresentanti del mondo istituzionale ed economico brasiliano, consolidando rapporti già avviati e avviando nuove collaborazioni. "Attraverso questi incontri - ha evidenziato l'assessore - gli operatori del nostro territorio stanno ricevendo una serie di contatti agli stand, con ottimi risultati per le masterclass. Tra le aziende si riscontra molta soddisfazione per l'avvio di percorsi che hanno già portato alla definizione di accordi con alcuni importatori brasiliani. Un ottimo segnale poiché significa che la qualità dei vini del Friuli Venezia Giulia ha garantito l'interesse degli operatori economici del mercato sudamericano, ma significa anche che i nostri produttori sono stati capaci di proporsi nel giusto modo rispetto a un mercato nuovo che presenta grandi opportunità".
"Il mercato sudamericano, e in particolare quello brasiliano - ha aggiunto Zannier - offre potenzialità significative, sia in termini di consumi crescenti che di attenzione verso la qualità e la tipicità dei prodotti. In un contesto globale dove alcuni mercati tradizionali potrebbero mostrare criticità o segnali di rallentamento, è fondamentale guardare con lungimiranza a nuove aree di sbocco, dove il vino friulano può trovare spazio e apprezzamento".
All'apertura della quinta edizione di Wine South America, oltre alle autorità dello Stato del Rio Grande do Sul, rappresentato dal governatore Eduardo Leita, erano presenti l'ambasciatore d'Italia in Brasile Alessandro Cortese, il console generale di Porto Alegre Valerio Caruso oltre alle diverse aziende del comparto. Molte, inoltre, le rappresentanze di altri Stati a testimoniare l'importanza internazionale dell'evento. ARC/LIS/gg