Notizie dalla Giunta


30.04.2025 20:47

Eventi: Zilli, nuovo campo Cjarlins Muzane è investimento su giovani

Muzzana del Turgnano, 30 apr - "Quella di oggi è una giornata importante perché segna un passo avanti significativo per questa comunità e per tutto il territorio. Inauguriamo una struttura moderna, funzionale e fortemente voluta, che risponde a un bisogno concreto e che rappresenta un investimento nel futuro dei nostri giovani".
L'ha sottolineato l'assessore alle Finanze del Friuli Venezia Giulia, Barbara Zilli, intervenuta questo pomeriggio all'inaugurazione del campo in erba sintetica di Muzzana del Turgnano, dove si allena la Società sportiva dilettantistica (Ssd) calcistica "Cjarlins Muzane".
"È una bellissimo campo, realizzato in tempi record rispetto a quando è stato concesso il contributo regionale. Per questo un grande merito va al presidente Zanutta e alla società - ha aggiunto Zilli -. È un risultato che ci riempie di soddisfazione, non solo per la qualità dell'opera, ma anche per il valore simbolico e sociale che porta con sé: qui esiste una realtà viva, che ha fatto del calcio un elemento centrale della propria identità comunitaria".
"Qui c'è un vivaio di ragazzi molto attivi, che si allenano con passione - ha ricordato l'esponente dell'Esecutivo Fedriga -: c'è una prima squadra che funge da esempio positivo, e ci sono tanti bambini che si avvicinano a questo sport trovando un ambiente sano, educativo e accogliente. È proprio a loro che questa struttura è dedicata. Perché investire nello sport, soprattutto nello sport giovanile, significa investire in coesione sociale, in salute, in educazione. Per questo l'Amministrazione regionale continua con convinzione a sostenere la realizzazione di impianti all'avanguardia, sicuri e adeguati".
Il nuovo campo in erba sintetica è stato realizzato grazie a un contributo regionale di 470.873 euro erogato al "Cjarlins Muzane".
Presenti all'inaugurazione, oltre agli atleti, il sindaco di Muzzana del Turgnano, Genziana Buffon, il presidente della "Cjarlins Muzane", Vincenzo Zanutta, la campionessa olimpica Mara Navarria, il presidente del Comitato regionale della Lega nazionale dilettanti, Ermes Canciani, il parroco, don Samuele Zentilin, e il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin. ARC/PT/gg