Notizie dalla Giunta


24.03.2025 18:59

Eventi: centro sportivo Monfalcone modello accessibilità e inclusione


Monfalcone, 24 mar - Un'architettura che tenga conto dell'inclusione sociale e che renda gli edifici facilmente accessibili a tutti è un'architettura migliore per l'intera collettività. La realizzazione di questo centro ha permesso di recuperare una parte della città, con un beneficio significativo in termini di minor degrado, offrendo alla cittadinanza un'opportunità in più di aggregazione e socializzazione.
Questo, in sintesi, il pensiero espresso oggi dal governatore del Friuli Venezia Giulia in occasione della presentazione del Centro sportivo integrato di Monfalcone, la prima struttura in regione realizzata per favorire l'inclusione e l'accessibilità nello sport. L'evento si è svolto alla presenza del ministro per la Disabilità.
Il nuovo centro sportivo sorge nell'area dell'ex mercato coperto, in piazzale ex Cotonificio triestino, e comprende al suo interno una palestra di oltre 400 metri quadri, progettata per ospitare diverse attività aperte a tutti. La luminosità e la colorazione degli spazi, la collocazione delle uscite di sicurezza e la totale assenza di barriere architettoniche sono tutti elementi pensati per agevolare l'accesso e la fruizione da parte di persone con diverse tipologie di disabilità. Massima attenzione è stata rivolta anche all'aspetto della sostenibilità ambientale, essendo stato realizzato senza consumo di nuovo suolo ed essendo dotato di pannelli fotovoltaici.
Numerose le associazioni sportive e di persone con disabilità che sono state coinvolte nel progetto e che potranno beneficiare della struttura. Rivolgendosi a esse e ringraziandole per l'impegno quotidiano, il governatore ha sostenuto come i valori trasmessi da chi svolge volontariato costituiscano un importantissimo valore aggiunto per la comunità.
L'evento odierno si è concluso con una partita dimostrativa di pallavolo inclusiva, che ha avuto come protagonisti atleti di ogni età e abilità. ARC/PAU/al