L'assessore al Lavoro ha ritirato a Venezia il riconoscimento
Trieste, 18 mag - Comunicare la sostenibilità significa rendere
attrattivo un territorio per i giovani che sono sempre più
attenti al valore della comunità e alla trasparenza delle azioni.
La Regione Friuli Venezia Giulia è convinta che per rendere
attrattivo il territorio sia necessario investire nella
transizione sostenibile, nella transizione sociale fatta non di
sussidi ma di diritti: allo studio, all'istruzione, all'ingresso
nel mondo del lavoro, al sostegno della genitorialità, al
rafforzamento delle competenze. Proprio per questo siamo molto
orgogliosi del riconoscimento tributato oggi all'Amministrazione
regionale.
È questo, in sintesi, il pensiero espresso dall'assessore
regionale all'Istruzione, lavoro e famiglia alla cerimonia di
conferimento all'Amministrazione regionale, e in particolare alla
Direzione Lavoro, istruzione, formazione e famiglia, del secondo
premio parimerito Prospettiva, Speranza, Attenzione, avvenuta
questa mattina nell'ambito di InspringPR - Festival delle
Relazioni pubbliche.
A valere alla Regione il riconoscimento è stata la campagna di
comunicazione "Oltre i soliti cliché. Una Regione per i giovani",
realizzata con il contributo del Dipartimento per le Politiche
giovanili e il Servizio civile universale e la collaborazione di
Rai Friuli Venezia Giulia e attuata da dicembre 2023 a febbraio
2024.
Concetto cardine della campagna è stato abbattere pregiudizi e
luoghi comuni generalmente attribuiti ai giovani (oltre i soliti
cliché, appunto) rappresentando piuttosto il valore e le
potenzialità di una generazione capace di mettersi in gioco e
raggiungere obiettivi ambiziosi, anche grazie al supporto delle
istituzioni e del sistema pubblico locale.
La campagna si è articolata in una serie di interviste
radiofoniche andate in onda su Radio1RAI nell'ambito della
trasmissione settimanale "Chat FVG", con protagonisti giovani che
hanno fruito di servizi e iniziative regionali. Undici in tutto
le puntate realizzate, poi diventate podcast, pubblicate su
Raiplaysound e accessibili anche dal portale regionale
www.giovanifvg.it.
Oltre al canale radiofonico, la campagna si è sviluppata anche
sui social attraverso la pubblicazione di post, reels e storie
sui profili tematici della regione dedicati ai giovani
(@GiovaniFVG). Il 28 febbraio 2024, infine, l'evento conclusivo
organizzato a Trieste e trasmesso in diretta streaming sul
portale giovanifvg.it, cui hanno partecipato oltre 230 studenti
di scuole, ITS Academy e Università. Sul palco una decina di
giovani testimonial ha dato voce a esperienze di vita, studio,
formazione e lavoro vissute in regione o all'estero grazie a
bandi, contributi o progetti regionali. Ospite dell'evento, con
il suo "inspirational speech", Valeria Cagnina, giovane
imprenditrice inserita da Forbes tra gli Under 30 che cambieranno
il mondo.
ARC/COM/ma
Il riconoscimento ottenuto dalla Regione FVG