Notizie dalla Giunta


06.05.2025 16:56

Cultura: Anzil, concorso musicale Palmanova unisce e costruisce ponti

Oggi pomeriggio il vicegovernatore ha assistito ad alcune audizioni al teatro Gustavo Modena
Palmanova, 6 mag - "Questa manifestazione è un esempio perfetto di cultura che unisce e costruisce ponti. Anche per questo la Regione desidera sostenerla con convinzione: perché la nostra è una terra segnata dalla presenza del confine, e proprio per questo vuole essere luogo d'incontro, di confronto e d'apertura. Una cultura di frontiera che riflette e che discute: che canta il confine e lo attraversa, idealmente e realmente".
Sono le parole del vicegovernatore con delega alla Cultura del Friuli Venezia Giulia Mario Anzil, che questo pomeriggio è intervenuto a Palmanova, negli spazi del teatro "Gustavo Modena", dove è in corso di svolgimento il 13° Concorso musicale internazionale "Città di Palmanova - Giovane musica per una giovane Europa", con un migliaio di giovani talenti provenienti da tutta Italia, dall'Europa, e anche da altre parti del mondo. A fare gli onori di casa il sindaco, Giuseppe Tellini.
"È straordinario vedere come questo luogo, già unico per la sua storia e architettura, diventi anche crocevia di suoni, di emozioni e di talenti - ha osservato Anzil -. La musica, del resto, ha un linguaggio universale, che non conosce confini".
Il Concorso musicale internazionale "Città di Palmnova" nasce nel 2013, grazie all'impegno dell'Accademia musicale "Città di Palmanova", che da allora lo organizza in collaborazione con il Comune di Palmanova, col patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, di PromoTurismoFvg, e il supporto dei Comuni di Aquileia, Bagnaria Arsa, Grado e Lignano Sabbiadoro, nonché di tante realtà associative del territorio. Il concorso si distingue per assegnare il Premio Unesco, il cui vincitore partecipa al festival "St Donatus" di Zara, nell'ambito di una collaborazione tra Palmanova e la città dalmata, all'interno del sito Unesco delle Opere di difesa veneziane.
"Tutto questo è musica che unisce e ci eleva; che ci porta, a volte, anche tra le nuvole, verso le stelle. Chiudo gli occhi, e per un istante mi lascio trasportare dalla bellezza, dal sogno, dalla magia dell'impossibile. Questa è la forza della musica" ha detto il vicegovernatore, invitando i giovani artisti "a godere appieno di queste splendide giornate palmarine, così dense di fascino e passione".
"La Regione desidera ringraziare chi rende possibile questa manifestazione: l'Accademia musicale, il Comune di Palmanova, tutte le associazioni coinvolte, e il direttore artistico Franco Calabretto, che ogni anno alza l'asticella della qualità, con passione e competenza" ha concluso Anzil che ha assistito ad alcune audizioni di alcuni partecipanti al concorso.