Trieste, 5 mar - Oltre 100 prenotazioni e quasi 500 richieste
di informazioni pervenute agli infopoint della Regione e alle
strutture interessate. Sono questi i numeri che PromoTurismoFVG
registra nei primi due giorni dall'avvio della promozione 'Scia
gratis', il pacchetto turistico che offre lo skipass giornaliero
gratuito pernottando in una delle strutture aderenti ai consorzi
e alle reti di impresa della montagna, valido per tutto il mese
di marzo e per tutta la durata del soggiorno.
Numeri molto incoraggianti, sapendo che ad una prenotazione
possono corrispondere più persone e più giorni; ai quali si
aggiungono le presenze sulle piste, che nello scorso fine
settimana hanno registrato un incremento del 2,6%. A oggi,
rispetto allo stesso periodo dicembre-febbraio dell'anno scorso,
sono stati registrati 16mila passaggi in più.
L'iniziativa 'Scia gratis', partita il 2 marzo, vede buona parte
delle richieste già concentrate per questo fine settimana, ma
anche per il successivo e in molti casi a prenotare sono stati
cittadini e residenti del Friuli Venezia Giulia.
L'offerta, che si attiva per chi sceglie di soggiornare anche una
sola notte in una delle strutture aderenti al pacchetto delle sei
località sciistiche del Friuli Venezia Giulia, rappresenta una
delle azioni messe in campo da PromoTurismoFVG all'interno della
campagna 'Aperto per vacanza', partita venerdì 28 febbraio con il
lancio del video disponibile sul sito e sui canali social
(Facebook, Instagram, Twitter e YouTube) dell'ente,
parallelamente all'annuncio dei 19 buoni motivi per visitare il
Friuli Venezia Giulia, una sorta di antidoto al Covid-19, tra cui
le sue città d'arte, i siti Unesco, la montagna, il mare di Grado
e Lignano, le Dolomiti, il Collio, San Daniele e Montasio.
Anche le visualizzazioni web hanno ottenuto ottimi risultati: il
sito turismofvg.it a gennaio e febbraio ha ottenuto una media
giornaliera di visualizzazioni pari a 52.600, mentre nei primi
quattro giorni di marzo è salita a oltre 70.700, ovvero il 35% in
più. Inoltre, nello stesso periodo, gli utenti unici sono
cresciuti del 63%.
L'attenzione di PromoTurismoFVG rimane alta su tutto il
territorio: la prima fase della campagna avviata ha interessato
la montagna, zona su cui gli effetti negativi sono stati più
violenti in questa fase in quanto ancora in piena stagione, ma
prevede nelle prossime settimane azioni mirate per il rilancio
delle città e della costa, sulla base di incontri e analisi già
condotte o in corso con gli operatori.
ARC/SSA/ma