Aria di Friuli Venezia Giulia dal 22 al 31/8, apertura il 26 con
Banda Aeronautica
Udine, 29 lug - Fare sistema è la chiave per la promozione del
Friuli Venezia Giulia. Per questo il Consorzio del Prosciutto San
Daniele ha accolto la richiesta della Regione di aprire a tutto
il territorio una manifestazione che da 35 anni, al netto del
periodo della pandemia, ha attratto migliaia di persone. Una
manifestazione che diventa ora veicolo per fare scoprire le tante
eccellenze del Friuli Venezia Giulia.
È quanto l'assessore regionale alle Attività produttive e turismo
ha in sintesi espresso alla presentazione di "Aria di Friuli
Venezia Giulia", la festa del prosciutto di San Daniele che si
terrà dal 26 al 29 agosto nel centro della cittadina collinare,
ma che quest'anno si amplia integrandosi con la promozione dei
principali prodotti enogastronomici e del territorio regionale,
in collaborazione con PromoTurismo FVG e Agrifood FVG, con un
cartellone di iniziative che partiranno il 22 e si concluderanno
il 31 agosto.
Alla presentazione sono intervenuti, tra gli altri, il
vicepresidente del Consorzio, il presidente di Agrifood e il
sindaco di San Daniele del Friuli. Quest'ultimo ha ringraziato la
Regione per aver promosso questa nuova formula e investito
risorse ingenti che stanno già dando frutti, visto che l'anno
scorso San Daniele ha vissuto un boom turistico e anche
quest'anno registra già segnali molto positivi.
L'assessore ha accolto come molto confortanti le notizie
sull'affluenza turistica nella cittadina collinare, ribadendo
come grazie a un lavoro di programmazione importante ora la gran
parte del territorio regionale sia visitata dai turisti e non
solo nelle mete tradizionali. L'amministrazione regionale è certa
- è stato sottolineato - che il cambio di passo impresso alla
promozione con il claim unico "Io sono Friuli Venezia Giulia",
porterà ulteriori frutti. In questo senso, la presenza al Salone
del mobile di Milano assieme al Consorzio è stata citata come
esempio di operazione vincente per presentare il prodotto San
Daniele ad un pubblico ancora più vasto.
La manifestazione, solitamente calendarizzata nel mese di giugno,
trova collocazione temporale, in via del tutto eccezionale ed
esclusivamente per l'edizione 2022, a fine agosto così da
superare le limitazioni legate alle capienze previste dai
provvedimenti adottati per la gestione della situazione pandemica
e per evitare sovrapposizioni con altre importanti iniziative
promozionali del Consorzio. L'apertura, venerdì 26 agosto, alle
18.30, vedrà la presenza della Banda dell'Aeronautica Militare al
completo.
Nella sostanza la formula dell'evento resta immutata e si
arricchisce per promuovere, oltre al Prosciutto di San Daniele,
anche gli altri principali prodotti dell'enogastronomia del
territorio - tra cui il Formaggio Montasio DOP, i vini bianchi e
i prodotti a marchio "Io sono Friuli Venezia Giulia" - creando un
evento con forte attrazione turistica.
Durante la "quattro giorni" saranno organizzate le attività che
hanno caratterizzato anche le precedenti edizioni: laboratori di
degustazione, in cui il Prosciutto di San Daniele sarà abbinato
durante delle masterclass guidate ai vini, alle birre e agli
altri prodotti DOP del territorio, stand enogastronomici e
pic-nic, per gustare i prodotti locali nell'atmosfera conviviale
del paese, e, infine, visite guidate alla scoperta delle bellezze
architettoniche di San Daniele - in primis la biblioteca
Guarneriana - e del territorio del Friuli Collinare.
Come illustrato da PromoTurismoFVG, "Aria di Friuli Venezia
Giulia" racconterà l'intero territorio regionale non solo nella
quattro giorni di kermesse a San Daniele del Friuli, ma anche
attraverso una serie di appuntamenti organizzati lungo i sei
itinerari della Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia
Giulia, dal 22 al 25 e il 30 e 31 agosto: montagna, pianura,
Carso, fiume, riviera e colli.
Durante la kermesse a San Daniele, in piazza IV Novembre
AgriFoodFVG, in collaborazione con PromoTurismoFVG, organizzerà
il "Mercato Io sono FVG" dove 20 aziende marchiate "Io sono
Friuli Venezia Giulia" esporranno i loro prodotti e racconteranno
le loro storie di sostenibilità: lanciato l'anno scorso dalla
Regione, il marchio valorizza le produzioni regionali fatte da
imprese che si impegnano nella sostenibilità, non soltanto
ambientale, ma anche economica e sociale.
Sempre in piazza IV Novembre verranno organizzati ogni giorno
laboratori, showcooking e degustazioni di vini e prodotti tipici;
nel centro città ci sarà anche una rappresentanza di ristoranti
iscritti alla Strada del Vino e dei Sapori, per dar modo al
territorio regionale di presentarsi anche attraverso alcuni
piatti tipici.
ARC/EP/al