Agroalimentare: Fedriga, bilancio positivo per 'Io sono Fvg'
Zannier, valorizzazione complessiva del sistema è vantaggio per
tutti Udine, 22 nov - "Un bilancio positivo per il primo anno del
marchio 'Io sono Friuli Venezia Giulia'; risultati
particolarmente importanti in un periodo straordinario quale è
quello pandemico, un successo ottenuto grazie alla partecipazione
convinta degli imprenditori del settore agroalimentare, della
distribuzione e della ristorazione che stanno credendo
nell'iniziativa di valorizzazione dei prodotti locali e del
nostro territorio". Lo ha detto il governatore del Friuli Venezia Giulia,
Massimiliano Fedriga, collegandosi online al convegno "Un anno
di: Io sono Friuli Venezia Giulia" tenutosi oggi, nell'auditorium
Comelli nella sede della Regione a Udine. L'evento aperto alle
aziende concessionarie dell'omonimo marchio ha fatto il punto sul
progetto che valorizza sostenibilità e tracciabilità nel settore
agroalimentare del Friuli Venezia Giulia. "Tengo molto a 'Io sono Friuli Venezia Giulia' - ha indicato
Fedriga - alla cui base c'è la volontà di informare i consumatori
sull'origine dei nostri prodotti e sull'impegno delle imprese
sulla sostenibilità garantendo trasparenza e l'origine dei
prodotti regionali. Accanto a questo vi è il valore
dell'appartenenza che riguarda tutto l'agroalimentare e le
offerte dell'intero territorio del Friuli Venezia Giulia, sia
produttive che turistiche. Il marchio dovrà spaziare sempre di
più nella promozione delle nostre eccellenze e tipicità". Il marchio, secondo Fedriga, contribuirà ad accrescere la
conoscibilità dei nostri prodotti e di tutta la regione.
"Un'idea ottima se non ha un'adesione corale non può ottenere
risultati positivi come dimostrano invece i numeri: quasi 200
aziende hanno già aderito mentre sono 300 gli articoli con il
marchio e 107 i punti vendita e i ristoranti" ha riferito Fedriga
che ha richiamato la strategia messa in atto fin dall'inizio
della legislatura, quella di inserire la parte promozionale
dell'agroalimentare all'interno di PromoTurismoFvg. Un altro aspetto sottolineato dal governatore ha riguardato le
caratteristiche proprie del marchio: "è di facile lettura, il
consumatore coglie immediatamente la provenienza del prodotto dal
Friuli Venezia Giulia e la sua italianità. La capacità di
penetrazione di un marchio è data anche da questa percezione". Accanto al governatore, anche l'assessore regionale alle Risorse
agroalimentari Stefano Zannier che ha analogamente apprezzato gli
indicatori positivi del marchio. "Registriamo un'elevata risposta
delle aziende a un progetto che cambia il paradigma: siamo
abituati a pensare in un'ottica di certificazione di origine sui
prodotti o di marchio di qualità sempre legato ai prodotti, oggi
invece iniziamo a ragionare su uno strumento legato al sistema
del Friuli Venezia Giulia, sulla sostenibilità ambientale,
economica e sociale delle imprese con una possibilità di
espansione anche al di fuori dell'ambito agroalimentare da cui
siamo partiti. Una valorizzazione complessiva del sistema porta
vantaggi a tutti gli aderenti". "Il marchio esprime anche l'orgoglio di appartenere al Friuli
Venezia Giulia - ha aggiunto l'assessore, il quale ha comunicato
che per il futuro saranno attuate alcune migliorie per rendere il
marchio sempre più strutturato anche sul fronte delle garanzie
nella concessione dello stesso "per dare il massimo grado di
trasparenza". Zannier ha evidenziato, inoltre, la necessità di intraprendere la
promozione "anche oltre il nostro territorio per far riconoscere
la regione come una realtà nella quale le eccellenze sono
presenti in tutti i comparti per arrivare a fare in modo che
tutto sia 'Io sono Friuli Venezia Giulia'". Tra gli interventi anche quello di Claudio Filipuzzi, presidente
Agrifood Fvg, che ha rilevato l'importanza della reputazione del
territorio "un valore fondamentale, segno della credibilità e
della riconoscibilità". Anche Filipuzzi ha rimarcato la necessità
di allargare il marchio ad altre attività dato che "non c'è un
limite di settore al quale può essere applicato". In chiusura Zannier ha rimarcato infine come "oggi le imprese
comprendono la validità dello strumento e le opportunità
correlate ed iniziano a ragionare come sistema, a vantaggio di
tutti, non più in modo individuale".
ARC/LP/ma
Agroalimentare: Fedriga, bilancio positivo per 'Io sono Fvg'
Il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, collegatosi online al convegno "Un anno di: Io sono Friuli Venezia Giulia" tenutosi oggi, nell'auditorium Comelli nella sede della Regione a Udine e l'assessore Stefano Zannier.
Header
contenuto
Attenzione!
Il sito è ottimizzato per le versioni recenti dei browser più utilizzati.