Udine, 2 dic - "Il percorso che la Regione Friuli Venezia
Giulia ha iniziato con le imprese culturali e creative sta
cominciando a dare evidenti frutti, dimostrando così agli
scettici che con la cultura si producono punti di Pil: la nuova
piattaforma che si inaugura oggi darà la possibilità a tutti i
giovani artisti di autoprodursi e di essere presenti
contemporaneamente in modo strutturato in più ambienti e con un
supporto anche di produzione. Si tratta di un fattore di grande
innovazione in questo settore e darà possibilità concrete ai
giovani di esprimersi".
Lo ha affermato l'assessore regionale alla Cultura Tiziana
Gibelli, intervenendo oggi alla presentazione nel palazzo della
Regione a Udine di TAG The Artist Garage, piattaforma digitale
nata in Italia dedicata al settore musicale e discografico.
L'innovativo progetto è nato in Friuli Venezia Giulia grazie a
SimulArte a seguito di un programma di incubazione di 24 mesi in
collaborazione con Area Science Park e Friuli Innovazione,
finanziato da fondi regionali su un bando Por Fesr finalizzato
alla realizzazione di progetti di sviluppo di nuove imprese
caratterizzati da un rilevante connotato culturale e creativo.
"Sono stata direttore generale del gruppo Sugar per sei anni e
quando mi è stato presentato questo progetto ne ho compreso la
portata e la finalità: è un'iniziativa che non nasce contro
l'industria discografica, ma anzi la affianca in un bisogno
strategico di essere presente sulla scoperta di giovani talenti
sul territorio" ha aggiunto Gibelli.
Negli ultimi anni la rivoluzione digitale ha impattato anche la
discografia tradizionale stravolgendo strategie e modelli di
business e spingendo le case discografiche di ogni genere a
trovare nuove soluzioni per rendere disponibile la musica dei
propri cataloghi con nuove modalità di fruizione quali lo
streaming e il download attraverso la rete internet. Per
rispondere alle esigenze dei tanti artisti indipendenti, che non
hanno alcun contratto discografico, sono nati nuovi ruoli di
intermediazione per portare la musica sul mercato.
"L'industria discografica in Italia è attualmente - ha osservato
Gibelli - molto compressa, in realtà lo era già quando lasciai la
Sugar nel 1999, e investe poco in genere sui giovani talenti
nazionali. Fu Caterina Caselli la prima a puntare molti
investimenti già dal primo album di un giovane artista in cui
individuava potenzialità di crescita e a cercare così di fargli
ottenere immediatamente il successo. Da lei ho imparato più di
tutti i grandi nomi del mondo discografico che ho frequentato".
L'assessore ha ringraziato oltre al presidente di SimulArte
Federico Mansutti, anche Roberto Pillon, new ventures development
advisor di Innovation Factory di Area Science Park, Filippo
Bianco, amministratore delegato di Friuli Innovazione e la
Fondazione Pietro Pittini, partner del progetto, per aver creduto
nella collaborazione, fattore fondamentale in cui la Regione
investe da tempo.
"Hanno capito - ha commentato - che assieme si riesce a tradurre
le idee in realtà. In Friuli Venezia Giulia abbiamo tanti
soggetti che collaborando possono diventare importanti o più
importanti di quanto già siano. Incrociare l'impresa tradizionale
con quella creativa e culturale e fare sì che quella tradizionale
diventi mecenate per quella culturale è l'altro grande obiettivo
che questa Amministrazione si è data, promuovendo - seconda
regione in Italia - l'art bonus e - prima in assoluto - ad
applicarlo anche agli eventi e progetti di spettacolo. I
risultati ci stanno premiando".
Dopo il lancio in anteprima a Milano all'interno di Linecheck nel
corso della Milano Music Week, la piattaforma The Artist Garage
(www.theartistgarage.it) è da oggi disponibile per offrire
servizi per artisti e manager per la gestione di tutti i processi
della filiera musicale, dalla produzione alla pubblicazione e
promozione di nuove opere, con l'obiettivo di supportare gli
artisti nelle fasi di ingresso nel mercato discografico
attraverso soluzioni altamente tecnologiche.
Grazie alla piattaforma, l'artista può pubblicare, promuovere e
vendere la propria musica su oltre 150 store di streaming e
download in tutto il mondo come ad esempio Spotify, Apple Music,
Deezer, Amazon, Instagram o TikTok. Tutto questo senza la
necessità di avere un contratto discografico, in modo che
l'autore possa mantenere il controllo dei propri diritti e
monitorare i guadagni generati da ogni ascolto. In questo modo
gli artisti avranno più strumenti per rendere sostenibile, anche
economicamente, la propria carriera.
The Artist Garage va anche oltre alla distribuzione digitale,
offrendo supporto agli artisti con un servizio che parte dalla
produzione musicale.
Negli studi di registrazione associati Artesuono (Cavalicco) di
Stefano Amerio, ingegnere del suono pluripremiato, e East Land
Recording studio (Cormons) del giovane ingegnere del suono
Francesco Blasig, sarà possibile far registrare, mixare e
masterizzare i propri brani utilizzando apparecchiature di ultima
generazione. Il tutto anche in modalità completamente online in
tempo reale.
Grazie al sostegno della Fondazione Pietro Pittini, i giovani
artisti under 30 avranno inoltre diritto alla prima pubblicazione
di un singolo o di un album gratuitamente.
ARC/EP/ma
L’assessore regionale alla Cultura Tiziana Gibelli, intervenendo alla presentazione nel palazzo della Regione a Udine di TAG The Artist Garage.
L’assessore regionale alla Cultura Tiziana Gibelli, intervenendo alla presentazione nel palazzo della Regione a Udine di TAG The Artist Garage.
L’assessore regionale alla Cultura Tiziana Gibelli, intervenendo alla presentazione nel palazzo della Regione a Udine di TAG The Artist Garage.