Ict: Callari, servizi migliori per tutti con intelligenza artificiale
Trieste, 18 ott - "Nel Programma triennale per lo sviluppo
dell'Ict, dell'e-government e delle infrastrutture telematiche
abbiamo voluto inserire alcune cose molto importanti che
riguardano in particolare l'intelligenza artificiale, la gestione
dei big data e dei chatbot che rappresentano le nuove possibilità
che abbiamo per migliorare i servizi per i cittadini utilizzando
proprio l'intelligenza artificiale".
Ad affermarlo è stato l'assessore regionale ai Sistemi
informativi, Sebastiano Callari, dopo l'approvazione in Giunta in
via preliminare del Programma triennale 2020-2022.
"Abbiamo inoltre predisposto quanto è utile per rispondere alle
direttive europee che puntano all'attivazione del Single digital
gateway, lo sportello unico attraverso il quale i cittadini
possono confrontarsi direttamente con l'amministrazione".
Lo sportello digitale unico, integrato nel portale "La tua
Europa", sarà disponibile in tutte le lingue ufficiali
comunitarie e integrerà una serie di servizi istituiti a livello
nazionale o realizzati dalla Ue per fornire sostegno alle
attività transfrontaliere riducendo gli oneri amministrativi.
Sarà applicato anche il principio "once only": tutti i cittadini
e le imprese dovranno fornire solo una volta le informazioni alle
amministrazioni pubbliche.
"Stiamo investendo molto nell'ambito delle tecnologie
dell'informazione e della comunicazione - ha aggiunto Callari -
affinché i nostri cittadini possano avere a disposizione un
servizio in grado di mettere in connessione diretta
amministrazione e cittadini".
Il Programma triennale per lo sviluppo dell'Ict,
dell'e-government e delle infrastrutture telematiche sarà adesso
trasmesso al Consiglio delle autonomie locali per l'acquisizione
del relativo parere.
ARC/RT/Red
L'assessore regionale ai Sistemi informativi, Sebastiano Callari
Foto Regione FVG
Header
contenuto
Attenzione!
Il sito è ottimizzato per le versioni recenti dei browser più utilizzati.