Insiel: Callari, semplificazione digitale tra priorità azienda
Trieste, 4 ott - "Dobbiamo garantire ai cittadini un accesso on
line diretto, immediato e intuitivo alla pubblica amministrazione
del Friuli Venezia Giulia, obiettivo che è già una delle priorità
di lavoro affidate a Insiel al fine di facilitare il contatto
della popolazione con servizi e normative forniti dalle
istituzioni. Il futuro dell'azienda è intercettare i bisogni
della gente e tradurli in linguaggio digitale".
Lo ha affermato l'assessore regionale ai Sistemi informativi,
Sebastiano Callari, a margine di un confronto con il presidente
di Insiel, Diego Antonini, e un gruppo tecnico di lavoro che
dovrà rielaborare il progetto di sportello unico digitale dei
servizi (Sus) "per renderlo - ha sottolineato l'esponente della
Giunta Fedriga - una vera e propria piattaforma web dove gli
utenti possano entrare e navigare senza difficoltà, reperendo con
pochi clic tutte le informazioni richieste alla Regione e,
successivamente, agli enti locali".
"Il portale - ha spiegato Callari - dovrà essere disponibile in
rete quanto prima possibile in maniera da recepire tutte le
istanze che, nella modalità work in progress, ci consentiranno di
implementare e migliorare l'offerta informativa e di servizi. La
tecnologia è in continua evoluzione - ha aggiunto l'assessore -
tanto che l'auspicio è quello di abbandonare progressivamente
quella ridda di codici che rallentano la navigazione,
privilegiando metodi più veloci e semplificativi quali il touch
id e il face id".
ARC/FC
Header
contenuto
Attenzione!
Il sito è ottimizzato per le versioni recenti dei browser più utilizzati.