Progetto nato da collaborazione istituzioni, scuola e imprese
Codroipo, 7 mag - "Per evitare di piegarsi sulle proprie
debolezze il nostro Paese deve porre nuovamente le competenze al
centro della propria agenda. È necessario superare il pregiudizio
che considera la formazione professionale un percorso di serie B
rispetto agli altri ambiti formativi, perché questa mette in moto
un bagaglio d'ingegno straordinario che oltre a preparare
concretamente all'ingresso nel mondo del lavoro consente, a chi
lo desidera, di accedere a tutti gli altri percorsi possibili".
È questo il messaggio lanciato dal vicegovernatore del Friuli
Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, in occasione
dell'inaugurazione dell'isola robotica dell'officina
dell'Istituto di istruzione superiore Linussio di Codroipo,
realizzata grazie alla generosità di quattro aziende regionali
(Pmp Pro-Mec, Refrion, Rhoss e Thermokey), che consentirà l'avvio
nel capoluogo del Medio Friuli di un nuovo percorso di formazione
professionale post diploma della durata di 515 ore, di cui 300
all'interno delle aziende. L'iniziativa, incardinata nel progetto
Pipol Fvg e sviluppata assieme alla Regione e all'Enaip Fvg, ha
permesso lo sviluppo di un percorso formativo studiato ad hoc per
introdurre figure professionali altamente specializzate
nell'organico delle realtà produttive locali, rispondendo così
sia alle esigenze di chi vuole inserirsi o reinserirsi nel mondo
del lavoro sia a quelle delle imprese.
Elogiando l'impegno e l'entusiasmo e la determinazione di tutti i
partecipanti all'iniziativa, Riccardi ha evidenziato che "quanto
realizzato all'Istituto Linussio di Codroipo, grazie anche
all'intelligenza del tessuto imprenditoriale che ha saputo
cogliere quest'occasione e alla lungimiranza degli amministratori
pubblici coinvolti, è la dimostrazione che le scuole devono
aprirsi al mondo. Sovrapporre la parte finale del percorso
scolastico e la parte iniziale della vita professionale è
determinante per superare il gap che ha portato il nostro Paese
ad avere un grande produzione di diplomi e lauree obbligando però
le persone a trovarsi in un mondo completamente nuovo
all'incontro con il lavoro".
Il vicegovernatore ha quindi rimarcato che "per essere
competitivi dobbiamo superare i retaggi del passato, a cui sono
legate alcune corporazioni, e comprendere che i processi di
automazione e modernizzazione non sostituiscono l'essere umano
nel contesto produttivo perché la capacità di innovazione è data
dall'uomo, che grazie alle proprie competenze rimane centrale".
"I risultati compiuti nel polo scolastico di Codroipo sono
rilevanti e dimostrano la fondatezza e la correttezza della
scelta di investire sulla scuola per creare un forte elemento di
attrazione basato anche su una scelta urbanistica fondata sia
sulla centralità sia sulla prossimità - ha detto Riccardi
-.Insieme all'assessore regionale all'istruzione Rosolen
lavoreremo affinché la Regione continui ad investire in
quest'area per garantire l'ulteriore sviluppo del polo scolastico
codroipese perché in questo territorio c'è una solida alleanza
tra le istituzioni, il mondo della formazione, l'imprenditoria e
la comunità locale".
ARC/MA/ep
Il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, in occasione dell’inaugurazione dell’isola robotica dell’officina dell’Istituto di istruzione superiore Linussio di Codroipo
Il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, in occasione dell’inaugurazione dell’isola robotica dell’officina dell’Istituto di istruzione superiore Linussio di Codroipo
Il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, in occasione dell’inaugurazione dell’isola robotica dell’officina dell’Istituto di istruzione superiore Linussio di Codroipo