Formazione: Ida Academy comprova filosofia innovatrice Regione
Trieste, 16 set - La Regione sta perseguendo il potenziamento
di tutta la filiera formativa del Friuli Venezia Giulia partendo,
a monte, da chi immagina e progetta i corsi in un percorso
completo che arriva a valle al mondo delle imprese e che unisce
tutti i soggetti in una strategia coordinata all'insegna
dell'innovazione.
È quanto ha affermato l'assessore regionale al Lavoro, Istruzione
e Formazione aprendo il webinar della Instructional Design
Academy (Ida), la prima accademia di settore completamente
gratuita fondata con le risorse del Fondo sociale europeo
veicolate dalla Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione
con Ires. L'Ida ha completato a fine luglio il suo primo corso di
80 ore finalizzato a dare risposte al grande fabbisogno di
instructional designer, il progettista della formazione online,
colui che realizza la trasmissione agli studenti dei più efficaci
contenuti di apprendimento.
Nella strategia della Regione i percorsi formativi, ha spiegato
l'assessore, devono vedere il raccordo di tutti gli attori, in
passato separati e distanti, superando stereotipi, chiusure e
categorizzazioni. L'attenzione è e sarà rivolta, anche nella
prossima programmazione delle risorse derivanti dal Fondo sociale
europeo, non solo ai disoccupati ma anche coloro che già
lavorano. Nel caso dell'e-learning si tratta, come è emerso dal
webinar, di riqualificare analisti, progettisti, docenti e
valutatori per aggiornare e potenziare il bagaglio di competenze
in un settore in continua evoluzione. Da questo punto di vista,
l'assessore he evidenziato che la fondazione e l'attività
dell'Ida hanno rappresentato una novità quasi pionieristica, a
riprova di un'innovazione che è principio guida e non semplice
slogan.
Al webinar odierno hanno preso parte aziende, università e
instructional designer che si sono confrontati sulle sfide che
ruotano attorno al tema di fondo del divario tra domanda e
offerta di lavoro nell'e-learning, settore la cui importanza
strategica è stata enfatizzata dalla pandemia e che denota in
proiezione un bisogno crescente di figure specializzate e di
percorsi formativi adeguati.
ARC/PPH/al
Header
contenuto
Attenzione!
Il sito è ottimizzato per le versioni recenti dei browser più utilizzati.