Notizie dalla Giunta


18.07.2025 18:17

Foreste: Zannier, bioeconomia del bosco nuova opportunità per giovani

Malborghetto, 18 lug - "Oggi siamo qui a Malborghetto, con la Fondazione Agrifood & Bioeconomy, per parlare di bioeconomia del bosco: un'opportunità per sviluppare una nuova visione imprenditoriale, soprattutto per i giovani, all'interno di un contesto particolare come quello forestale".
Così si è espresso oggi pomeriggio l'assessore regionale alle Risorse agroalimentari, forestali e ittiche Stefano Zannier all'evento della Fondazione Agrifood - Bioeconomy "Il bosco che ci unisce, la bioeconomia del bosco" a Malborghetto.
Per Zannier "oggi mostriamo una visione che punta alla sostenibilità delle imprese e a risultati economici concreti, inseriti in un quadro più ampio, dove si integrano anche attività già esistenti, come la gestione forestale. Tutto questo concorre a creare un tessuto economico in grado di offrire maggiori opportunità ad aziende innovative, proiettate verso il futuro, soprattutto se guidate da giovani, che sono i soggetti più preparati e performanti nell'affrontare queste nuove sfide".
L'incontro ha offerto un momento di riflessione e confronto aperto a cittadini, imprese, amministratori e giovani, sul valore strategico delle risorse forestali e sul loro potenziale in chiave di sviluppo sostenibile, creazione di nuove opportunità imprenditoriali e tutela dell'ambiente. La bioeconomia del bosco, infatti, non è solo un settore produttivo, ma una leva per il futuro delle aree montane, capace di generare valore economico, sociale e ambientale. Dopo i saluti istituzionali, Matteo Scampicchio dell'Università di Bolzano ha illustrato il progetto Ambra, nato per creare valore e opportunità nelle aree montane attraverso la valorizzazione delle risorse forestali e la promozione di una bioeconomia circolare. Uno spazio di particolare rilievo è stato dedicato al racconto di un network interregionale che unisce istituzioni, enti di ricerca, cluster e imprese di Friuli Venezia Giulia, Trentino e Veneto per promuovere una bioeconomia forestale innovativa e sostenibile. Sono intervenuti, tra gli altri, Pierpaolo Rovere per Fab Fvg, Silvia Silvestri per la Fondazione Mach, Marco Foschini per il Clust-ER Agrifood e Stefano Marabotto per la Rete Innovativa Regionale Innosap. L'evento si è inserito nel programma del festival NanoValbruna sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia. ARC/SSA/pph