Le domande potranno essere presentate dalle 9.00 del 30 marzo
alle 17 del 15 novembre 2023
Trieste, 17 mar - La Giunta regionale ha approvato il bando per
i contributi a fondo perduto per l'installazione di impianti
fotovoltaici, accumulatori e solari termici a servizio dei
condomini del Friuli Venezia Giulia. Il provvedimento, sostenuto
dallo stanziamento di 100 milioni di euro approvato con l'ultima
legge di Stabilità regionale, segue quello rivolto ai privati per
le singole unità immobiliari a uso residenziale e consente di
ottenere incentivi fino al 40 per cento del costo totale degli
interventi realizzati a partire dal primo novembre dello scorso
anno. Inoltre, l'incentivo è cumulabile con le detrazioni fiscali
nazionali e con altri incentivi, al fine di agevolare
ulteriormente la transizione ecologica e il miglioramento del
patrimonio edilizio della nostra Regione. Un segno tangibile
dell'attenzione posta dall'Amministrazione regionale all'ambiente
e al ricorso alle fonti rinnovabili, oltre che alle famiglie per
aiutarle a contrastare il caro energia, che in alcuni casi
consente di sopperire, almeno in parte, alle difficoltà emerse
con il blocco dei crediti relativi al cosiddetto Superbonus 110%.
Lo ha confermato il governatore del Friuli Venezia Giulia dopo
l'approvazione all'unanimità da parte della Giunta del "Bando per
la concessione di incentivi a condomìni, a sostegno delle spese
per l'acquisto e l'installazione di impianto fotovoltaico e di
accumulo di energia elettrica in attuazione della legge regionale
2 febbraio 2023, n. 1 (Incentivi per la diffusione di fonti
energetiche rinnovabili)".
La domanda di incentivo potrà essere presentata dalle ore 9.00 di
giovedì 30 marzo 2023 e fino alle ore 17.00 di mercoledì 15
novembre 2023, esclusivamente in formato digitale attraverso il
sistema "ISTANZE ON LINE". In merito il governatore ha
evidenziato che, analogamente a quanto previsto per il bando
riservato ai privati per le singole unità immobiliari, si tratta
di un procedimento a sportello. Le modalità di presentazione
della domanda di incentivo e rendicontazione sono semplificate e
prevedono la compilazione della domanda on line, attraverso il
link che sarà pubblicato sulla pagina internet dedicata sul sito
web della Regione, che guida passo dopo passo l'utente
nell'inserimento dei dati e nella successiva trasmissione.
La richiesta di contributo deve essere presentata
dall'amministratore del condominio o, ove non sia previsto, da un
condomino delegato dagli altri condomini, con riferimento ad
impianti a servizio delle parti comuni o per l'utilizzo condiviso
da parte degli stessi utenti. L'erogazione degli incentivi sarà
disposta entro 60 giorni dalla presentazione della domanda, sulla
base delle dichiarazioni presentate. Non è prevista in questa
fase la trasmissione di alcun documento, ma fatture, bonifici e
dichiarazioni tecniche a dimostrazione della spesa sostenuta e
dell'avvenuta realizzazione dell'impianto, devono essere in
possesso del richiedente alla data della domanda e saranno
caricati sull'applicativo informatico in un secondo momento, in
occasione dei controlli che l'Amministrazione regionale
effettuerà d'ufficio, anche con l'ausilio dell'Agenzia delle
entrate.
ARC/MA/pph