Notizie dalla Giunta


18.06.2025 13:55

Ambiente: Scoccimarro, impegno continuo Regione per sicurezza Versa

Trieste, 18 giu - "Gli interventi relativi alla manutenzione ordinaria delle opere idrauliche e dell'alveo del torrente Versa, di competenza della Regione, prevedono l'effettuazione di due sfalci all'anno degli argini e la pulizia dell'area golenale dalla vegetazione, con particolare attenzione alle aree in corrispondenza agli attraversamenti stradali. È costante l'impegno dell'Amministrazione regionale, con interventi dilazionati nel tempo, per garantire la sicurezza dei centri abitati lungo il Versa e mantenere le condizioni migliori per la fauna ittica e dell'ambiente in generale".

Lo ha comunicato l'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente Fabio Scoccimarro nella seduta odierna della IV Commissione.

Come ha spiegato il rappresentante della Giunta Fedriga, la Regione ha preso in carico la manutenzione del torrente Versa a partire dal 2011, a seguito dell'ultimazione dei lavori da parte dell'allora Genio Civile di Gorizia che, a sua volta, aveva progettato interventi di messa in sicurezza a seguito di una serie di eventi alluvionali e allagamenti di alcuni centri abitati. L'ultimo intervento di manutenzione ordinaria si è concluso lo scorso 27 marzo e ha riguardato sia lo sfalcio dei tratti arginali che la manutenzione delle golene.

"Nel corso del 2024 - ha concluso Scoccimarro - sono state invece realizzate tre soglie in legname e pietrame per rallentare il flusso dell'acqua e aumentare la profondità dell'alveo attivo in condizioni di magra, creando condizioni più favorevoli per la fauna ittica nei periodi siccitosi. Tali soglie sono localizzate nel tratto compreso tra la S.R. 56 e l'abitato di Moraro". ARC/PAU/gg