Notizie dalla Giunta


18.06.2025 13:48

Ambiente:Scoccimarro, App carburanti in uso da quasi 100mila residenti

L'assessore in IV Commissione del Consiglio regionale. "Abilitati quasi tutti i distributori. Ma per garantire tutte fasce di popolazione nessuna scadenza per tessera fisica"

Pordenone, 18 giu - "A oggi, in regione, risultano rilasciate complessivamente 692.440 tessere carburante, di cui 97.971 in formato digitale. Questo dato evidenzia un percorso di modernizzazione già concretamente avviato, che testimonia la capacità della Regione Friuli Venezia Giulia di promuovere strumenti innovativi in grado di semplificare la vita quotidiana dei cittadini".

Ad annunciarlo oggi in IV Commissione del Consiglio regionale l'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente e sviluppo sostenibile, Fabio Scoccimarro, rispondendo a un'interrogazione sullo stato di diffusione dell'App "QRFvg Carburanti" sullo "sconto" carburanti in uso già da quasi centomila cittadini della regione.

L'assessore ha anche reso noto il dato riguardate l'aggiornamento tecnologico della rete dei distributori: "Il sistema dei distributori - ha detto Scoccimarro - registra un'ottima risposta: su un totale di 435 impianti presenti sul territorio regionale, ben 411 risultano già dotati di Pos digitale abilitato alla lettura del Qr code per fare carburante. Si tratta di un risultato significativo che riflette l'incidenza della forte collaborazione tra l'Amministrazione regionale e gli operatori locali".

A conferma dell'impegno della Regione nel garantire una transizione tecnologica accessibile e inclusiva, come ha precisato l'assessore, sono in corso campagne di comunicazione mirate, finalizzate a informare in modo chiaro e capillare la cittadinanza sul funzionamento della App e sulle modalità di utilizzo del nuovo sistema digitale.

"L'obiettivo - ha sottolineato Scoccimarro - è accompagnare ogni residente, senza lasciare indietro nessuno, offrendo supporto e strumenti adeguati affinché l'innovazione sia davvero al servizio di tutti".

L'assessore inoltre ha precisato che non è stato fissato alcun termine per la dismissione della tessera fisica. Di conseguenza, non sarà necessaria alcuna proroga poiché quest'ultimo sistema continuerà a essere utilizzabile anche oltre il 30 giugno 2025.

"Una scelta che riflette la volontà della Regione - ha ribadito l'esponente della Giunta - di garantire continuità, equità e massima accessibilità al contributo carburante, rispettando le esigenze di tutte le fasce della popolazione. È un approccio che coniuga innovazione e sensibilità sociale, confermando l'attenzione dell'Amministrazione regionale verso un modello di sviluppo digitale che sia davvero a misura di cittadino, contro il 'turismo del pieno' e al fianco dei nostri esercenti". ARC/LIS/gg