L'azienda cerca, attraverso i Centri per l'impiego, disoccupati
da assumere come addetti all'accoglienza, consulenti di vendita
crociere e tecnici luci, suono e video
Trieste, 10 mag - Addetti all'accoglienza, consulenti di
vendita crociere e tecnici luci, suono e video: sono le nuove
figure professionali ricercate in Friuli Venezia Giulia da Costa
Crociere per lavorare a bordo delle sue navi. I posti disponibili
sono 45 in tutto, ovvero 15 per ognuno dei tre profili ricercati.
I candidati, che dovranno essere disoccupati e residenti o
domiciliati in Friuli Venezia Giulia, saranno selezionati
attraverso i Centri per l'impiego della Regione Friuli Venezia
Giulia e avviati a un periodo di formazione gratuita per
acquisire le competenze specifiche e i brevetti necessari alla
navigazione.
L'assessore regionale al Lavoro ha evidenziato che il Friuli
Venezia Giulia continua a investire con convinzione sulla
formazione puntando su corsi qualitativamente elevati in grado di
preparare al meglio le diverse figure professionali richieste dal
mercato. Per l'Amministrazione regionale investire in formazione
per creare occupazione significa garantire corsi di qualità e,
per le aziende come Costa Crociere che hanno necessità di
assumere, lavoratori con un'adeguata preparazione e con
competenze tarate su esigenze specifiche. La collaborazione tra i
Centri per l'impiego e Costa Crociere, assieme alla quale
l'Amministrazione regionale ha co-progettato il recruiting day e
il corso di formazione è una prassi sempre più richiesta dal
tessuto produttivo regionale che riconosce ormai nel Servizio
pubblico un interlocutore essenziale nella definizione dei propri
percorsi occupazionali. L'iniziativa consolida una collaborazione
già attiva da anni che ha portato, tra il 2017 e il 2024, alla
formazione di 351 persone nei vari percorsi svolti per animatori,
receptionist, tecnici suono luci-video, fotografi, addetti alle
escursioni e cuochi. Il 96,7% di queste ha ricevuto una proposta
di imbarco dalla compagnia.
Gli interessati possono candidarsi entro il 22 maggio sul portale
regionale (ibit.ly/5zU5T). I curriculum vitae pervenuti saranno
valutati dai preselettori del Centro per l'Impiego e i candidati
in possesso dei requisiti richiesti potranno partecipare alle
selezioni, che si articoleranno in tre differenti sezioni: il 29
maggio sono previste le prove linguistiche scritte, in modalità
online, alle quali seguiranno le prove linguistiche orali, sempre
in modalità online; il 5 e il 6 giugno si terranno i colloqui e
le prove pratiche, in presenza, a Trieste.
I candidati che supereranno le selezioni saranno ammessi ai corsi
di formazione gratuita organizzati dalla Regione in
collaborazione con Enaip Fvg. I corsi, di durata compresa tra le
410 e le 478 ore, forniranno le capacità e competenze richieste
dai tre diversi ruoli. Parte della formazione si svolgerà in enti
accreditati fuori regione per il rilascio dei brevetti
obbligatori per lavorare a bordo delle navi. Una volta conclusa
la fase formativa, la compagnia valuterà le assunzioni, che
prevedono contratti a tempo determinato CNL marittimi di 4/6
mesi, prorogabili.
Per tutti e tre i profili ricercati è richiesto un titolo di
studio pari almeno al diploma di scuola secondaria di II grado o
diploma professionale almeno quadriennale, e la conoscenza della
lingua inglese a un livello non inferiore ad A2; per gli addetti
all'accoglienza e per i consulenti di vendita crociere è
richiesta la conoscenza della lingua inglese a un livello non
inferiore a B1 e la conoscenza di almeno una seconda lingua
straniera tra francese, tedesco e spagnolo, a un livello non
inferiore a B1.
Per informazioni su candidature e per maggiori dettagli sui
requisiti è possibile contattare il Centro per l'impiego di
Trieste al numero 040 3772877 o scrivere a: ido.ts@regione.fvg.it
ARC/COM/ma