Turismo: ci sono già periodi sold out per ombrelloni su spiagge Fvg
Il dato emerso a Milano in una conferenza stampa alla Bit
Milano, 12 apr - Sui litorali di Lignano e Grado, in alcuni
periodi centrali della stagione estiva che è alle porte, si
registra già il sold out nella prenotazione degli ombrelloni,
confermando così che il Friuli Venezia Giulia si sta attestando a
recuperare la presenza di turisti venuti a mancare durante il
periodo della pandemia.
Lo ha ricordato l'assessore regionale alle Attività produttive e
turismo intervenendo nello stand del Friuli Venezia Giulia
allestito alla Borsa internazionale del Turismo in corso di
svolgimento a Milano. Compiendo un focus sulle strategie di
comunicazione e sulla pianificazione dell'attività per la
stagione stiva, l'esponente dell'Esecutivo regionale ha posto in
evidenza alcuni dati di prospettiva in base ai quali si prevede
un buon andamento su arrivi e presenze lungo i litorali regionali.
In particolare è stato evidenziato come Git e LiSaGest abbiano
aperto da alcune settimane le prenotazioni facendo da subito
registrare livelli di prenotazione altissimi, arrivando al tutto
esaurito per i periodi centrali della stagione. Ciò giustifica
l'investimento che i due principali gestori delle spiagge,
assieme a quelli degli stabilimenti balneari dei 130 km di costa
del Friuli Venezia Giulia, hanno realizzato nelle estati del 2020
e 2021. Inoltre si conferma un trend legato ai temi della
sicurezza molto elevato anche per l'estate del 2022, che vede in
questo aspetto uno dei principali elementi di vendita delle
località turistiche del nostro territorio.
La Regione ha inoltre posto l'attenzione sulla qualità delle
strutture ricettive. A questo comparto l'Amministrazione ha
destinato oltre 25 milioni di euro che, attraverso una
compartecipazione pubblico-privato, consentiranno non solo di
ammodernare gli hotel ma di adeguare alle esigenze dei turisti
anche gli appartamenti e i B&b presenti in Friuli Venezia Giulia.
Fondi che si aggiungono agli oltre 70 milioni allocati per
investimenti nei poli montani e luoghi simbolo per migliorare
infrastrutture, servizi e attrattività.
ARC/AL/gg
Header
contenuto
Attenzione!
Il sito è ottimizzato per le versioni recenti dei browser più utilizzati.