Palmanova, 11 feb - "Nella Giornata europea del Numero unico
per tutte le emergenze, il 112 si conferma come uno strumento di
risposta efficace per la sicurezza e la salute dei cittadini.
Purché, però, sia utilizzato correttamente: infatti, quasi la
metà delle 615.656 chiamate arrivate nel 2018 al centralino unico
di Palmanova (pari a 292.694 chiamate) non sono state inoltrate
dagli operatori alle strutture di riferimento perché non
pertinenti all'emergenza. In 75.334 casi si è addirittura
trattato di chiamate false o inviate per scherzo, mute, improprie
o fatte da utenti seriali".
Sono le considerazioni pronunciate del vicegovernatore e
assessore regionale alla Protezione civile e alla Salute,
Riccardo Riccardi, in occasione dell'Openday NUE 112-2019,
giornata nella quale oltre 200 tra cittadini e studenti delle
scuole superiori hanno potuto visitare il centro regionale della
Protezione civile di Palmanova, accompagnati dal personale della
struttura, incontrandosi anche con Riccardi.
"Il numero telefonico unico 112 - ha precisato il vicegovernatore
- consente di avviare in modo rapido alcune procedure importanti
per la sicurezza o la vita delle persone: un servizio di cui
occorre diffondere massimamente la conoscenza fra la cittadinanza
per un vero e proprio percorso di educazione all'utilizzo".
Lo scorso anno sono state 322.962 le chiamate inoltrate dagli
operatori del 112 alle Forze dell'Ordine o alle strutture
sanitarie, per attivare gli interventi di emergenza: il 52 per
cento delle telefonate ricevute complessivamente dal Nue 112.
Di queste chiamate, classificate come vere emergenze, 173.227
sono state inoltrate alle strutture di emergenza sanitaria,
73.314 ai Carabinieri, 51.098 alla Polizia di Stato, 25.259 ai
Vigili del fuoco e 64 alla Capitaneria di porto. Mentre 60.959,
tra le chiamate non inoltrate, riguardavano richieste di
informazioni da parte dei cittadini.
"Questi dati - ha evidenziato Riccardi - mettono in luce la reale
importanza di questo servizio, nei confronti del quale la Regione
e la struttura sono impegnati a fondo: il tempo medio di attesa
per ciascuna chiamata, che nel 2017 era di 6,7 secondi, nel 2018
è stato dimezzato, passando a 3,2 secondi, con la migliore
performance di 2,8 secondi".
E' sceso anche il tempo medio di processo alle chiamate, passato
dai 41,97 secondi del 2018 a 37,98 secondi nello scorso mese di
gennaio.
"Si tratta di performance - ha commentato Riccardi - che vanno a
tutto vantaggio dei cittadini, ma che debbono essere incrementate
attraverso un costante processo di implementazione tecnologica e
un miglioramento delle procedure organizzative".
Ma se l'accesso al Numero unico 112 riflette la sensibilità del
Friuli Venezia Giulia verso i servizi e il ruolo della Protezione
civile e dei corpi e servizi impegnati nell'emergenza, c'è ancora
qualcosa da migliorare nella sensibilità delle persone. Ha
precisato Riccardi riferendosi alle chiamate 'fake', quelle false
o artificiose, che distolgono la struttura dalle reali necessità
di emergenza della nostra comunità.
Un percorso di conoscenza ed educazione al concetto e ruolo di
Protezione civile "che deve partire dal basso, a cominciare dalle
scuole primarie, per sensibilizzare anche le giovani generazioni
sulla funzione e i protocolli d'utilizzo e di attivazione del 112
e su tutto quanto sta alle spalle di questi servizi".
Infatti, il 30 per cento delle 75.334 false chiamate è stato
inviato, per errore o per gioco, da bambini entrati in possesso
dei cellulari dei loro genitori.
Riccardi ha infine richiamato il sistema 'FlagWii', adottato dai
primi di febbraio, che ha ulteriormente implementato il sistema
di geolocalizzazione delle chiamate in arrivo, riducendo lo
scarto di localizzazione a meno di 50 metri e migliorando così i
tempi di attivazione dei servizi e l'individuazione del luogo
della necessità da parte degli operatori.
ARC/CM/Red
La sede della Protezione civile di Palmanova, dalla quale opera il Nue 112 durante l'Open Day alla presenza del vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi.
Il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute Riccardo Riccardi, all'Open day 112
Foto Regione FVG
Header
contenuto
Attenzione!
Il sito è ottimizzato per le versioni recenti dei browser più utilizzati.