Notizie dalla Giunta


27.09.2025 18:39

Prot. civile: Riccardi, sfida è varare norma per tutelare volontari

L'assessore ha partecipato al trentennale di fondazione del Gruppo di Pc di Pravisdomini Pravisdomini, 27 set - "Trent'anni rappresentano sicuramente un traguardo importante da festeggiare, come sta facendo Pravisdomini, rivolgendo la propria gratitudine a tutti i suoi volontari che negli anni hanno animato le squadre di Protezione civile. Si tratta di un lavoro che prosegue e di un'attività meritoria, capace di garantire risultati concreti e sicurezza alle persone. Traguardi che vengono raggiunti comune dopo comune, grazie all'esperienza che nel tempo ha consentito a questo 'esercito della solidarietà' del Friuli Venezia Giulia di essere riconosciuto a livello nazionale come uno dei più affiatati, preparati e tecnologicamente attrezzati".

È il messaggio lanciato dall'assessore regionale alla Protezione civile Riccardo Riccardi alla celebrazione per il trentesimo anniversario di fondazione della squadra comunale di Protezione civile di Pravisdomini.

Dopo aver ringraziato tutti i volontari per l'impegno profuso Riccardi ha rimarcato che "ora davanti a noi c'è un'ultima sfida: riuscire a varare strumenti legislativi che mettano in sicurezza volontari e sindaci rispetto a responsabilità che non possono essere considerate al pari di quelle di un datore di lavoro. Su questo tema abbiamo grande fiducia e sappiamo che il Governo sta lavorando: ci auguriamo possa agire al più presto, perché un'esperienza di questo valore, in Italia, non potrà mai andare perduta". ARC/MA