Notizie dalla Giunta


29.04.2025 12:59

Eventi: Roberti, Trieste Spring Run occasione di sport e aggregazione

La manifestazione è in programma da domani al 4 maggio e culminerà con la mezza maratona dal castello di Duino a Piazza Unità d'Italia
Trieste, 29 apr - "Una manifestazione che abbina all'aspetto prettamente sportivo e agonistico quello aggregativo, creando una piacevole occasione per riunire famiglie e amici in una mattinata di divertimento e spensieratezza all'aria aperta. La Regione continua a sostenere queste iniziative, capaci di trasmettere una bella immagine del nostro territorio".
È il pensiero espresso dall'assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti, intervenuto oggi in rappresentanza della Giunta alla presentazione della Trieste Spring Run.
La manifestazione, organizzata dall'Apd Miramar in collaborazione con l'Asd Trieste Atletica APS, con la co-organizzazione del Comune di Trieste e il sostegno della Regione, si svolgerà dal 30 aprile al 4 maggio e culminerà nella mattinata di domenica con la mezza maratona competitiva (dal castello di Duino a Piazza Unità d'Italia). In programma anche la Trieste Spring Young dedicata ai bambini delle scuole primarie (domani) e la Bavisela Family Run non competitiva (domenica con partenza dal castello di Miramare).
"Vedere ogni anno così tanti partecipanti che, usciti dal cavalcavia di Sistiana, si fermano a fotografare la strada Costiera anche durante la corsa testimonia la forte valenza promozionale della Spring Run - ha dichiarato Roberti nel corso della conferenza stampa. - Una bella cartolina per un territorio la cui attrattività si conferma in costante crescita".
Roberti ha osservato come, in Friuli Venezia Giulia, gli eventi sportivi che affollano il calendario durante l'intero anno contribuiscano a far conoscere i luoghi più suggestivi della regione. "Questo anche grazie alla presenza e all'impegno di numerosi volontari che ne rendono possibile l'organizzazione e la riuscita", ha dichiarato l'assessore. ARC/PAU/al