Notizie dalla Giunta


06.06.2022 14:52

Lavoro: Regione, sinergia Regione-Costa garanzia sbocchi occupazionali

 


Trieste, 6 giu - Con Costa Crociere prosegue con successo una di quelle buone pratiche che questa Amministrazione regionale sta portando avanti anche con molte altre imprese e servizi del Friuli Venezia Giulia. Una iniziativa che si basa sulla selezione e sulla formazione del personale partendo dalle reali esigenze del mercato. In questo caso, con il supporto dei Centri per l'impiego, tra il 2017 e il 2021 abbiamo già contribuito alla realizzazione di sei selezioni che hanno interessato oltre 200 persone tra animatori, receptionist, fotografi, addetti alle escursioni e cuochi, raggiungendo ben il 95 per cento di proposte di assunzione.

Questo il concetto espresso oggi dall'assessore al Lavoro a margine della presentazione del nuovo "recruiting day" di Costa Crociere che prevede l'assunzione di 79 figure professionali: 18 addetti ai servizi di accoglienza, 25 animatori per adulti e bambini, 18 tecnici delle luci e 18 fotografi. I contratti sono di 4-6 mesi prorogabili e sono molto concrete le possibilità di carriera in questo settore.

Da oggi e fino al prossimo 27 giugno possono presentare la propria candidatura sul sito www.regione.fvg.it persone disoccupate, residenti o domiciliate in Friuli Venezia Giulia, che sono già iscritte o possono aderire al Piano Pipol Fvg. Cittadini che se hanno meno di 30 anni possono partecipare grazie a "Garanzia giovani", mentre per gli over 30 esiste il Progetto Occupabilità.

Nel suo intervento l'assessore ha sottolineato l'importanza della presenza di Costa Crociere per il sistema turistico ed economico regionale. Proprio con questa grande realtà del settore turistico internazionale - ha affermato l'esponente della Giunta - ha preso il via questo percorso, fortemente voluto dalla Regione, finalizzato all'inserimento di nuovi lavoratori e capace di coinvolgere allo stesso tempo grandi gruppi come imprese medio piccole.

Un'iniziativa che ha registrato un aumento esponenziale tra il 2020 e il 2021 con oltre una settantina di eventi che hanno evidenziato quanto risulti strategico oggi - ha ricordato l'assessore - sia saper informare sia essere in grado di formare i cittadini interessati a trovare lavoro.

Nel corso della presentazione è stato ricordato infatti che i corsi di formazione, finanziati dalla Regione e strutturati in collaborazione con Enaip Fvg sulla base delle esigenze di Costa Crociere, prevedono una o due settimane di full immersion per ottenere i brevetti obbligatori per operare regolarmente sulle navi da crociera.

Per ottenere maggiori informazioni è possibile contattare il Centro per l'impiego di Trieste scrivendo a ido.trieste@regione.fvg.it o telefonando al numero 040 3772877. ARC/TOF/ma