Notizie dalla Giunta


24.09.2025 16:10

Infrastrutture: Amirante, aree in sicurezza al valico di Gorizia

L'assessore all'inaugurazione delle opere che consentono controlli più sicuri lungo autostrada a Sant'Andrea Pordenone, 24 set - "L'opera realizzata si inserisce in un quadro di cooperazione pubblico-privato che contribuisce sia allo sviluppo economico e logistico del territorio goriziano, sia in particolare al rafforzamento delle misure di sicurezza per gli operatori delle Forze di polizia che svolgono i controlli dei mezzi, che viaggiano in direzione Slovenia, lungo un asse viario di rilevanza transfrontaliera. Il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia ha avuto un ruolo determinante per la realizzazione e la qualità degli interventi".
Lo ha detto oggi l'assessore regionale alle Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante, intervenendo - nella palazzina Sdag-Interporto a Gorizia - all'inaugurazione delle nuove opere - realizzate da Autostrade Alto Adriatico con Sdag (Stazioni doganali autoportuali Gorizia) - lungo l'ultimo miglio di Gorizia, ovvero il tratto di collegamento tra l'autostrada A34 e la superstrada slovena H4. Un'opera strategica per la sicurezza delle frontiere e l'ottimizzazione dei flussi commerciali transfrontalieri.
"Precedentemente - ha spiegato l'assessore - le operazioni di controllo avvenivano in carreggiata, mentre ora le Forze di polizia possono usufruire di uno spazio più ampio e sicuro per lo svolgimento ottimale delle loro attività e di un accesso riservato e in sicurezza per accedere alla stessa area dei controlli. Le opere viarie realizzate, inoltre, consentiranno ai mezzi di posizionarsi in un'area in sicurezza dove saranno effettuate le verifiche da parte degli operatori". L'intervento, che interessa un'area di circa 2.400 metri quadrati situata lungo la bretella di collegamento tra l'autostrada A34 e il valico doganale di Sant'Andrea/Vrtojba in direzione Slovenia, rappresenta un punto di svolta per la gestione delle attività di controllo da parte delle Forze di polizia e per il miglioramento della fluidità del traffico in un'area cruciale per gli scambi tra Italia e Slovenia.
È stata anche realizzata una piazzola di sosta, protetta dalle barriere di sicurezza, subito dopo la stessa area di servizio, per i controlli in uscita da parte della Forze di polizia. Ripavimentato, inoltre, un piazzale adiacente per le verifiche più approfondite su mezzi particolarmente ingombranti. In connessione con la piazzola di sosta è stata realizzata anche una bretella stradale il rientro delle Forze dell'ordine deputate ai controlli verso la rete stradale della Sdag, senza così passare per la Slovenia. ARC/LIS/ma