Notizie dalla Giunta


24.09.2025 13:48

Trieste Campus: Scoccimarro, tante progettualità per sport acquatici

L'assessore alla presentazione delle squadre della Pallanuoto Trieste
Trieste, 24 set - "Grazie alla famiglia Samer perché ha saputo invertire un vecchio adagio di Trieste, quello del 'no se pol', e regala alla città grandi iniziative ogni anno: è partito l'iter per la progettazione del progetto Co.re per la riqualificazione della riviera di Barcola per cui nella parte di nostra competenza faremo nascere un'arena in campo aperto e sarà un altro tassello importante per far crescere la pallanuoto e gli sport acquatici".
Lo ha affermato l'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente Fabio Scoccimarro alla presentazione della squadra A1 di pallanuoto maschile e femminile e della squadra paralimpica di Pallanuoto Trieste nella sede di Trieste Campus.
"La Pallanuoto Trieste - ha commnentato Scoccimarro - ha saputo cogliere l'eredità storica e arrivare a traguardi importanti, come la vittoria del titolo paralimpico. Una realtà che avvicina molti giovani a uno sport faticoso, ma che forma fisico e mente alla vita".
L'assessore è intervenuto dopo i saluti del presidente Enrico Samer, dell'assessore allo sport del Comune di Trieste Elisa Lodi e, tra le autorità sportive, Franco Del Campo, direttore del Centro Federale "Bruno Bianchi" di Trieste, Maria Capasa, presidente del Comitato italiano paralimpico Fvg, Andrea Marcon, presidente del Coni Fvg, Erika Dessabo, coordinatrice di Sport e Salute.
Presenti, oltre al presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin, anche il direttore generale della Pallanuoto Trieste Andrea Brazzatti, per la squadra paralimpica il capitano Savino Mansi e l'allenatore Daniele Bettini; per la squadra di serie A1 femminile la capitana Lucrezia Cergol e l'allenatore Paolo Zizza; per la squadra di serie A1 maschile l'allenatore Maurizio Mirarchi e il vicecapitano Michele Mezzarobba. ARC/EP/ma