Notizie dalla Giunta


23.09.2025 21:14

Prima Esprimi un desiderio: Fedriga, cinema racconta valore territori


Palmanova, 23 set - "In Friuli Venezia Giulia stiamo facendo un lavoro importante per promuovere il territorio e questa è la prima volta che un'istituzione pubblica collabora con una produzione cinematografica per valorizzare le proprie eccellenze: il cinema è cultura - e l'invito è sempre a frequentare le sale prima di vedere i film in piattaforme - e riesce a raccontare meglio i nostri straordinari territori e le diversità, anche enogastronomiche, che fanno la ricchezza dell'Italia e del Friuli Venezia Giulia".
Lo ha affermato il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga in occasione dell'anteprima del film "Esprimi un desiderio" al Teatro Modena di Palmanova.
"Desidero ringraziare il regista Volfango De Biasi, l'attore Max Angioni, le case di produzione Notorious Pictures e Tramp Limited, insieme a Sony Pictures International Productions, per aver creduto nella nostra regione e per averla scelta come set di questa nuova opera. Un ringraziamento particolare va anche a FVG Film Commission-PromoTurismoFVG che conferma il proprio impegno nel sostenere non solo le produzioni audiovisive che scelgono il Friuli Venezia Giulia come set, ma anche le iniziative capaci di valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico ed enogastronomico della regione. L'integrazione del vino Friulano in "Esprimi un desiderio" rappresenta un esempio concreto di come cinema e territorio possano dialogare con efficacia, trasformando un'eccellenza locale in racconto cinematografico e rafforzando l'identità del territorio e i suoi prodotti nel panorama internazionale" ha affermato Fedriga.
Nel corso della serata, a cui sono intervenuti il regista De Biasi, Angioni, i sindaci i Trivignano e Palmanova Roberto Tuniz e Giuseppe Tellini, è stato ribadito che il Friuli Venezia Giulia si conferma sempre più un set di rilievo nazionale e internazionale.
Con "Esprimi un desiderio" il pubblico avrà l'occasione di scoprire e ammirare Clauiano, frazione di Trivignano Udinese e parte della rete dei "Borghi più belli d'Italia". Un piccolo gioiello architettonico e paesaggistico, che con le sue case in pietra, le corti e le atmosfere autentiche, ha saputo offrire una cornice unica alle riprese.
Un investimento che non è soltanto culturale, ma anche economico, perché ogni film porta con sé ricadute importanti: coinvolgimento di maestranze locali, servizi sul territorio, ospitalità, e soprattutto una promozione turistica autentica. In questo caso, la promozione passa anche attraverso un'innovazione significativa: il product placement. Grazie al supporto di PromoTurismoFVG, le eccellenze del territorio trovano spazio all'interno della narrazione cinematografica. Non come semplice pubblicità, ma come parte viva della storia raccontata sul grande schermo. Si tratta di una modalità sempre più utilizzata a livello internazionale, che unisce creatività e marketing, e che consente di far conoscere i nostri prodotti e le nostre identità a un pubblico ampio, in modo naturale e coinvolgente.
"Il cinema è uno strumento straordinario e assicuro - ha affermato Fedriga - che le collaborazioni saranno sempre più grandi, grazie anche al lavoro di PromoTurismo e Film Commission Fvg. Siamo una regione piccola per dimensioni e dobbiamo continuare a farci conoscere anche osando con innovazione, come abbiamo fatto promuovendo Palmanova sul videogioco Fortnite che è molto amato dai giovani". ARC/EP/al