Notizie dalla Giunta


23.09.2025 19:35

Energia: Scoccimarro, campo baseball Buttrio eccelle in sostenibilità


Buttrio, 23 set - "Ridurre i consumi energetici e idrici degli impianti e degli spazi destinati alle attività associative, contribuendo così alla sostenibilità e alla riduzione dei costi di gestione, garantisce migliori e maggiori servizi ai nostri giovani, alle nostre famiglie e a tutta la collettività. Per questo, dopo il grande successo dei bandi 2021 per Comuni e Asd, che ha visto l'impegno della Regione arrivare a 22,5 milioni di euro, abbiamo deciso di riproporre questa iniziativa. Sono state quasi 180 le domande pervenute alla direzione dalle associazioni sportive e culturali e società sportive: questo è un grande segno di apprezzamento dell'azione politica e di svolta nella sensibilità ambientale".
Lo ha detto l'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile Fabio Scocimarro che oggi è intervenuto all'inaugurazione del nuovo impianto di illuminazione del campo di baseball di Buttrio. Con lui anche il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin, il presidente del Coni Fvg Andrea Marcon e il sindaco di Buttrio Eliano Bassi.
L'impianto sportivo, realizzato nei primi anni Duemila, è stato oggetto di un ampio intervento di riqualificazione energetica che ha previsto la sostituzione di 90 corpi illuminanti con tecnologia LED, il rinnovamento dei quadri di comando e dei cavi, l'installazione di 23 KW di pannelli fotovoltaici e 50 KWh di batterie di accumulo sul Palafeste, un innovativo sistema per il recupero delle acque piovane. L'intervento ha comportato un costo complessivo di 740mila euro.
"Il Comune di Buttrio ha dimostrato, al pari di altre amministrazioni, di saper cogliere le iniziative regionali di transizione energetica con un approccio di sviluppo sostenibile e non ideologico fine a se stesso" ha sottolineato Scoccimarro.
L'Amministrazione comunale, infatti, è intervenuta anche su alcuni edifici di sua proprietà, installando nuovi impianti solari sul magazzino comunale e sull'ex scuola media di Villa di Toppo Florio. Il progetto ha previsto l'installazione di 50 KW di pannelli sul magazzino comunale con 30 KWh di batterie, ulteriori 50 KW sull'ex scuola media, una capacità complessiva di accumulo pari a 60 KWh. Il costo totale dell'opera è stato di 470mila euro, per un totale di oltre 100 KW di potenza aggiunta al patrimonio energetico del Comune.
"Con questi interventi, Buttrio supera i 200 KW di fotovoltaico installato: un esempio concreto di sostenibilità ambientale e di utilizzo intelligente delle risorse pubbliche" ha concluso l'assessore. ARC/SSA/al